Leapmotor C10 nel test dell’alce: come va?

Leapmotor C10 nel test dell’alce: come va?

Il SUV cinese Leapmotor C10 venduto da Stellantis è alla prova della verità: pro e contro nel test dell’alce

10 Marzo 2025 - 13:00

Il test dell’alce della Leapmotor C10 mette in luce i limiti di uno dei SUV prodotti e commercializzati in partnership con Stellantis. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento e dall’alto delle sue quasi 2 tonnellate, la C10 ha molto da dimostrare. Ecco i risultati del test Leapmotor C10 nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Leapmotor C10 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità costante. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della Leapmotor C10 nel video qui sotto.

TEST ALCE LEAPMOTOR C10

La Leapmotor C10 nel test è equipaggiata con pneumatici Dunlop e.Sport Maxx 245/45 R20, grossi pneumatici che però non mitigano un buon esito al primo tentativo da 75 km/h. “Non ci sono state sorprese o spaventi. L’auto sottosterza ed è stato difficile portarla nell’ultima corsia, ma non c’è la sensazione di perdere il controllo del volante”. Dopo vari tentativi la prova riesce a 75 km/h. “E’ un’auto che richiede allenamento, come succede per molti altri modelli.”

TEST SLALOM TRA I CONI CON LA LEAPMOTOR C10 

La partenza da fermo della Leapmotor C10 non sembra quanto si aspettava il tester del magazine spagnolo: “La C10 da 218 cavalli, per spostare 1980 kg. Il che significa 9,1 kg/cv, simile a una Volkswagen Golf da 150 cavalli. Il motore elettrico spinge le ruote posteriori in modo che non ci sia perdita di trazione in partenza e la C10 attraversa i coni senza pretendere troppe correzioni dal conducente, oscillando leggermente.”

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