
Il nuovo sistema Allianz Bonus Drive fa risparmiare fino al 30% sull'assicurazione. Ma tutto dipende dallo stile di guida. Ecco cosa bisogna sapere
In teoria, è un'idea che fa solo risparmiare sulla Rca. Parliamo dell'Allianz Bonus Drive, il nuovo sistema integrato di tecnologia e protezione che, stando al produttore, rendere più sicuro lo stile di guida e taglia i prezzi Rca. Infatti, grazie alla scatola nera (vedi qui), rileva i comportamenti di guida e in caso di incidente grave può localizzare il veicolo per allertare le forze dell'ordine e fornire i primi soccorsi. Prevede uno sconto alla stipula della polizza a fronte dell'installazione del dispositivo satellitare e, qualora lo stile di guida sia virtuoso, un ulteriore sconto che può arrivare fino al 30% nelle annualità successive. Una soluzione che permette di personalizzare le tariffe sullo stile di guida individuale e di associare un'importante componente di prevenzione e sicurezza, sfruttando le nuove tecnologie e l'innovazione digitale. È la tariffa su misura, in base allo stile di guida: più sei prudente, meno sei a rischio incidente, e meno cara la Rca.
A TAPPE – Alla stipula della polizza, c'è uno sconto incondizionato del 10% sulla tariffa Rca, fermo l'impegno del cliente a installare il dispositivo satellitare Allianz Box: una scatola nera. Che registra la dinamica di eventuali incidenti, prevenendo le frodi. Per le successive annualità, ecco uno sconto derivante dai risultati del monitoraggio dello stile di guida, fino a un massimo del 30% in funzione delle abitudini di guida registrate e senza penalizzazioni se lo stile di guida non migliora.
QUALI PARAMETRI – La valutazione dello stile di guida è legato a 3 parametri. Uno, “Come guidi”: rispetto dei limiti di velocità e decelerazioni graduali. Due, “Quando guidi”: orari/giorni di percorrenza e tipologia di strada. Tre, “Quanto guidi”: percorrenza chilometrica. A disposizione dei contraenti c'è l'app Allianz Bonus Drive, scaricabile sul proprio smartphone, che garantisce un accesso semplice e immediato alle informazioni sullo stile di guida e le abitudini di chi usa l'auto, nonché sul livello di sconto potenziale alla successiva annualità che si sta ottenendo. L'app permette anche di accedere al tracciamento dei viaggi, alla loro visualizzazione su mappa e alla funzionalità “Trova la mia Auto”.
CAUTELA – Attenzione: tutto varia in base allo stile di guida. È ovvio che se sono prudente e non a rischio sinistro, risparmio. Ma cosa succede se invece il mio stile di guida è, secondo il sistema non prudente (vedi qui)? Che accade al prezzo Rca se vengo ritenuto a rischio sinistro? E ancora: se guido solo io l'auto, so tutto della mia macchina: quali orari, dove e perché. Se invece trattasi della vettura di famiglia le cose cambiano: magari, a priori, non conosco lo stile di guida di mia moglie o di mio figlio. Né dove e come utilizzeranno il mezzo. Alla fine, in concreto, avrò ancora un risparmio sulla Rca? È un sistema premiante per il conducente virtuoso, però è meglio che l'assicuratore spieghi per bene tutte le possibili criticità al cliente. Un po' come tutte le Rca con scatola nera, le clausole sono parecchie, complesse e articolate: occhio.
Anonimo
10:34, 20 Settembre 2016Io lo uso e sono felice d farlo. Il mio stile di guida e sempre lo stesso con la differenza di riuscire a pagare meno assicurazione rca. Dovrebbe essere installato di serie su tutti gli autoveicoli.
michele
14:06, 18 Dicembre 2016Salve!
Dato che la mia macchina ha un problema che dovrò risolvere, ossia la batteria tende a scaricarsi e quindi onde evitare ciò, uso lo stacca-batteria per evitare dispersione di corrente.Volevo sapere, cosa accade se si superano i 30 giorni di disattivazione batteria ?E se ho problemi nel pagare il prossimo rinnovo assicurativo ?
Rino
17:07, 13 Novembre 2017Salve, io l'ho installata su due macchine da più di un anno.
Lo stile di guida della prima, mia moglie, alla fine dell'anno produceva, secondo l'app, un 21% di sconto ed la mia invece 11%.
Al momento del rinnovo di ambedue quindi mi aspettavo tali scontistiche perchè così mi era stato garantito.
Bene, l'agente Allianz Ras mi ha risposto che probabilemnte avevo capito male e che, essendo una materia nuova, non era chiaro neanche per loro, ecc. ecc. in sostanza non c'è stato nessuno sconto, ZEROI ASSULOTO!!. Ritengo di essere stato truffato e al prossimo rinnovo cambierò compagnia. Un saluto
aldo
16:51, 11 Dicembre 2017é solo una presa in giro! le Assicurazioni non hanno mai applicato sconti, non credeteci assolutamente. io dovevo avere lo sconto del 17% in base al mio stile di guida ed invece niente sconto.