LSCM – Low Speed Collision Mitigation
Il sistema Low Speed Collision Mitigation è un innovativo contenuto di sicurezza attiva capace di riconoscere ostacoli posti di fronte alla vettura e di frenare automaticamente quando il guidatore non interviene per evitarli. A seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli e stato degli pneumatici), l’intervento del sistema LSCM può evitare completamente l’urto (Collision Avoidance) o ridurne le conseguenze (Collision Mitigation).
LSCM: COME FUNZIONA
Il sistema LSCM utilizza una serie di sensori per rilevare gli ostacoli posti di fronte al veicolo. I sensori più comunemente utilizzati sono i radar, che sono in grado di rilevare gli ostacoli a distanze maggiori, e le telecamere, che sono in grado di fornire una visione più dettagliata dell’ostacolo.
Una volta che il sistema ha rilevato un ostacolo, valuta la distanza tra l’ostacolo e il veicolo e la velocità del veicolo. Se l’impatto è imminente, il sistema interviene automaticamente applicando la frenata.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
Il sistema LSCM può intervenire in due modi diversi:
- Frenata automatica: il sistema applica la frenata in modo automatico, senza alcun intervento del conducente.
- Pre-filling: il sistema prepara la frenata, aumentando la pressione del fluido nei freni. In questo modo, la frenata sarà più efficace e rapida quando il conducente deciderà di intervenire.
VANTAGGI PRATICI
Il sistema LSCM offre numerosi vantaggi, tra cui:
- Riduzione delle collisioni: il sistema può contribuire a ridurre il numero di collisioni a bassa velocità, che sono spesso causate da distrazioni o errori umani.
- Migliore sicurezza per i pedoni: il sistema può aiutare a proteggere i pedoni in caso di collisione.
- Riduzione dei danni: il sistema può contribuire a ridurre i danni causati da collisioni a bassa velocità.