D

DBC – Dynamic Brake Control

17 giugno 2013 - 17:30

Sigla indicante un sistema di controllo dinamico della frenata sviluppato dalla BMW.

Quando, in caso di emergenza, si applica “pesta” sul  pedale del freno velocemente e con forza ma senza un ulteriore aumento della pressione del freno, il Dynamic Brake Control (DBC) riproduce istantaneamente la massima pressione dei freni, portando la vostra BMW ad una battuta d’arresto il più rapidamente possibile.

Anche quando il conducente non riesce a premere sul pedale del freno con una forza adeguata, DBC assicura che la distanza di frenata sia la più breve possibile. L’unità di controllo DBC regola la pressione di frenata per “adattare” la velocità attuale del veicolo e il livello di frenata. Inoltre, il DBC colalbora con altri sistemi di controllo, come l’ESP e l’ABS, che lavorano insieme per garantire i massimi livelli di sicurezza di guida.

Dynamic Brake Control  supporta il conducente in modo attivo e affidabile in caso di frenata di emergenza. Attraverso il monitoraggio elettronico della velocità e pressione con la quale il conducente applica la forza sul pedale del freno il DBC è in grado di riconoscere una situazione di frenata d’emergenza  e assicura subito che venga applicata alle ruote una piena potenza frenante . Questo processo garantisce che la distanza di arresto non venga inutilmente prolungata da frenate brusche. Se il conducente frena rapidamente o lentamente, il sistema risponde alle azioni del guidatore.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

DPCM 6 marzo 2021

DPCM Draghi 6 marzo 2021: bozza e regole fino a Pasqua [PDF]

Il MIT cambia nome: nasce il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Covid-19: lo smog rafforza il virus, lo studio in 82 città italiane