C

Cambio sequenziale automatico

17 giugno 2013 - 17:29

Di per sé non è un sistema di sicurezza attiva, lo diventa quando è integrato ai dispositivi di controllo della trazione e/o dell’ESP; è, in qualità di sistema di sicurezza, solo un’opzione del cambio automatico adattativo che permette di gestire manualmente le cambiate esautorando parzialmente l’automatico.

Pertanto è un cambio automatico, utilizzato da Porsche, BMW (che lo chiama Steptronic) e Audi (che lo chiama Tiptronic), dotato di un’elettronica di gestione particolarmente raffinata. Può essere usato come un cambio automatico o come sequenziale semplicemente spostando la leva del selettore su una griglia affiancata a quella convenzionale; come sequenziale ad ogni impulso sulla leva (in avanti o indietro) si ottiene il passaggio al rapporto superiore o a quello inferiore.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ford Mustang Mach-E: al top nei test dei consumi NCAP

Multa con auto a noleggio

Multa con auto a noleggio: deve pagarla chi commette l’infrazione

Suzuki Swift 1.2 Hybrid vs Suzuki Swift 1.0: costi di manutenzione a confronto