B

BAS Plus – Brake Assist Plus

17 giugno 2013 - 17:30

Rappresenta un innovativo sistema di sicurezza attivo realizzato da Mercedes, particolarmente utile nel caso di pericolo di collisione con il veicolo o l'ostacolo che precede la vettura.

E' un dispositivo capace di realizzare una frenata di emergenza ogni qualvolta il conducente del veicolo non si accorga del pericolo imminente, diminuendo così la velocità della vettura e riducendo l'entità dell'urto.

Il sistema è in grado di funzionare tra velocità comprese tra 30 e 200 km/h, e sfrutta i sensori radar utilizzati anche dal Distronic Plus (il Cruise Control Adattativo installato dalla casa).

Il BAS Plus integra il sistema Pre-Safe, che provvede ad avvertire il guidatore con segnali acustici e luminosi nel caso in cui la distanza dal veicolo che precede si riduca troppo rapidamente (2,6 secondi prima dell'ipotetico impatto). Esso calcola inoltre la corretta pressione frenante atta ad evitare una possibile collisione, e se il conducente non interviene, circa 1,6 secondi prima dell'impatto aziona in maniera autonoma l'impianto frenante, fino al raggiungimento di una frenata d'emergenza in grado di sviluppare una decelerazione di 4 m/s2 all'incirca 0,6 secondi prima dell'urto.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Acquisto auto

Acquisto auto: un italiano su due sceglierà elettriche e ibride

L’auto cambia colore: gli interni digitali saranno il 60% più leggeri

Auto a noleggio Goldcar: 3,4 milioni di multa per i graffi fantasma