ARS – Active Rear Steering
L’ARS, acronimo di Active Rear Steering, è un sistema di sterzata attivo per l’asse posteriore di un veicolo. Il sistema consente di controllare elettronicamente l’angolo di sterzata delle ruote posteriori, in modo da migliorare la manovrabilità, la stabilità e la sicurezza del veicolo.
COME FUNZIONA L’ARS
Il sistema ARS è composto da una serie di componenti, tra cui:
- Un sensore di angolo di sterzata, che rileva l’angolo di sterzata delle ruote anteriori.
- Un controller, che calcola l’angolo di sterzata delle ruote posteriori in base all’angolo di sterzata delle ruote anteriori e alle condizioni di guida.
- Un attuatore, che aziona i bracci di sterzata delle ruote posteriori.
Il funzionamento dell’ARS è il seguente: 1) il sensore di angolo di sterzata rileva l’angolo di sterzata delle ruote anteriori. 2) il controller calcola l’angolo di sterzata delle ruote posteriori in base all’angolo di sterzata delle ruote anteriori e alle condizioni di guida. 3) L’attuatore aziona i bracci di sterzata delle ruote posteriori, in modo da far sterzare le ruote posteriori nell’angolo calcolato dal controller.
VANTAGGI
L’ARS offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi di sterzata tradizionali, tra cui:
- Migliore manovrabilità: l’ARS consente di ridurre il raggio di sterzata del veicolo, rendendolo più maneggevole in spazi ristretti.
- Migliore stabilità: consente di migliorare la stabilità del veicolo in curva, aumentando la tenuta di strada.
- Maggiore sicurezza: può contribuire a ridurre il rischio di incidenti, migliorando la manovrabilità e la stabilità del veicolo in condizioni di guida difficili, come ad esempio la pioggia o la neve.
Ricordarsi allo stesso tempo che l’ARS aggiunge peso al veicolo, influendo sulle prestazioni. Inoltre richiede una manutenzione periodica, che può essere costosa.
UTILIZZO PRATICO
L’ARS è utilizzato in una vasta gamma di veicoli, tra cui autovetture sportive e di lusso, autovetture compatte, SUV, furgoni e autocarri.