Le Microcar sono davvero sicure? Analisi di un crash test

Le Microcar sono davvero sicure? Analisi di un crash test

Le microcar sono sicure??? Ci si può fidare della loro protezione per i propri figli? Bene, L’Associazione Generale Tedesca dell’Automobile (ADAC) ha sottoposto ad un crashtest frontale disassato (cioè con lo scontro che non avviene frontalmente al 100%) una microcar (Albizia) e un’utilitaria (Renault Twingo). Le fasi del crash test-le fasi L’impatto avviene ad una […]

5 Aprile 2016 - 06:04

Le microcar sono sicure??? Ci si può fidare della loro protezione per i propri figli?

Bene, L’Associazione Generale Tedesca dell’Automobile (ADAC) ha sottoposto ad un crashtest frontale disassato (cioè con lo scontro che non avviene frontalmente al 100%) una microcar (Albizia) e un’utilitaria (Renault Twingo).

Le fasi del crash test-le fasi

L’impatto avviene ad una velocità apparentemente ridicola, 40km/h, ma questo particolare deve fare riflettere.

I dettagli sul crash test della Microcar

I tecnici dell’ADAC hanno sentenziato la bocciatura totale della piccola. La ruota, la sospensione e l’intero gruppo cambio-motore sono penetrati nella cabina. Il montante del parabrezza è arretrato di 10 cm.

Il volante è molto pericoloso per la testa del pilota.

Poi si è staccato un supporto del serbatoio, l’auto ha perso molto carburante (acqua in questo caso),
quindi c’è il rischio che possa andare tutto a fuoco!

I dettagli sul crash test della Twingo

La Twingo? Tutto bene, a parte le ginocchia… e dire che è un auto che non ha brillato nei test EuroNCAP…

Conclusioni e video-conclusioni

Già questo spettacolino, poi i tecnici ADAC hanno detto: “La protezione laterale è solo sulla carta, la protezione posteriore è inesistente. Addirittura sono “saltati” gli appoggiatesta!!”Va bene che devono pesare 350kg e allora giù di plastica… Ma un pelino di protezione in più?

Scherzi a parte… ci vorrebbero dei crash test pure per queste “automotorini”, non dico come quelli per le auto “vere”, ma almeno delle prove a 45km/h per dare quel minimo di robustezza al mezzo. Solo così le aziende si potranno svegliare!

Mentre adesso per l’omologazione si testano solo i punti di attacco delle cinture e non vengono usati i manichini per la prova di omologazione. Quindi non ci sono dati utili per capire quanto sia sicura una microcar in fase di omologazione…

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