Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
62 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Koleos sopporta bene il crash test frontale offset. La tibia destra fa rilevare qualche lesione, di livello medio. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile per il pilota, il passeggero posteriore subisce qualche compressione di troppo da parte delle cinture di sicurezza. Massimo punteggio nel crash test laterale anche nel più severo test del palo. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma presente di serie si comporta generalmente bene.
PROTEZIONE BAMBINI Il torace del bambino di 6 anni subisce una lesione di livello alto nel crash test frontale. Il collo del bambino di 10 anni non è protetto a livello del collo. Nel crash test laterale i bambini hanno ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI Il frontale protegge generalmente bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha qualche parte troppo rigida. Restano troppo rigidi i montanti laterali del parabrezza.
SAFETY ASSIST Tutte le Renault Koleos sono equipaggiate con avvisi delle cinture slacciate su tutti i posti, limitatore di velocità, il mantenitore della corsia di marcia e con la frenata autonoma ad alta velocità, che si comporta bene nei test di verifica.