Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione Adulti
Buona la tenuta della cellula abitativa nel crash test frontale. Valida la protezione delle ginocchia e femori, anche per persone di taglia differente dalla media. Qualche problema per la tibia destra del pilota, che potrebbe subire qualche danno. Massima protezione per quanto riguarda i due crash test laterali, compresa la difficile prova del palo. Protezione molto buona anche dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Buona la protezione generale dei bambini sui seggiolini appositi durante i crash test. Da segnalare il massimo punteggio conquistato dal piccolo di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile per consentire l'alloggiamento di un seggiolino contromarcia sul sedile anteriore, punteggio valido anche per la chiara segnalazione dell'airbag disattivato. Gli avvisi sul pericolo dell'airbag del passeggero attivo sono validi e ben sistemati nell'abitacolo.
Protezione Pedoni
Nonostante il buon paraurti, il bordo del cofano non riceve alcun giudizio positivo. Nella maggioranza delle zone dove il pedone va a colpire con la testa la protezione è buona.
Safety Assist
ESC e avvisi acustici e luminosi per le cinture di sicurezza slacciate di serie su tutte le Mazda CX-5 vendute in Europa.