Crash Test Kia Sportage

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
18 Ottobre 2015 - 09:09

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

66 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – La Kia Sportage ottiene il massimo punteggio nel crash etst frontale offset. La prtezione di ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno la protezione offerta al torace di pilota e passeggero posteriore è accettabile. Nel crash test laterale auto e in quello del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre invece per i posti posteriori. Disponibile solo come optional il sistema AEB per le basse velocità.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Sportage.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge generalmente bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata in alcuni punti di contatto. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con zone troppo rigide sui bordi del parabrezza.

SAFETY ASSIST – ESC e avvisatori per le cinture di serie su tutte le Kia Sportage. Optional ma presente sulla maggioranza delle vetture vendute un assistente per i limiti di velocità basato su mappe digitali e telecamera frontale. Valutato anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. AEB disponibile come optional.

Commenta con la tua opinione

X