Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – La Kia Sportage ottiene il massimo punteggio nel crash etst frontale offset. La prtezione di ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno la protezione offerta al torace di pilota e passeggero posteriore è accettabile. Nel crash test laterale auto e in quello del palo è stato ottenuto il massimo punteggio. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, mediocre invece per i posti posteriori. Disponibile solo come optional il sistema AEB per le basse velocità.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Sportage.
PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge generalmente bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata in alcuni punti di contatto. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con zone troppo rigide sui bordi del parabrezza.
SAFETY ASSIST – ESC e avvisatori per le cinture di serie su tutte le Kia Sportage. Optional ma presente sulla maggioranza delle vetture vendute un assistente per i limiti di velocità basato su mappe digitali e telecamera frontale. Valutato anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. AEB disponibile come optional.