Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
47 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
43 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
La zona di sopravvivenza della Picanto rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione delle ginocchia e femori in base alle misurazioni degli strumenti. Kia ha dimostrato che la Picanto riesce a proteggere bene anche le gambe di persone con corporature fuori standard. La protezione del pilota in caso di impatto laterale è buona, perde solo un punto per quanto riguarda il torace. Nel test col carrello la portiera posteriore dal lato investito si è aperta durante il test, la cosa va a penalizzare il punteggio complessivo della prova. Nel più severo test del palo le porte rimangono tutte chiuse, la protezione del torace in questo caso è marginale. Mediocre la protezione offerta dal sedile e poggiatesta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Movimenti dei piccoli passeggeri ben controllati nelle due prove d'impatto. L'airbag del passeggero può essere escluso per trasportare un seggiolino sul sedile del passeggero, la Picanto ha una segnalazione chiara sullo stato di attivazione di quest'ultimo. Chiare le informazioni provenienti dall'etichetta non rimovibile a riguardo il pericolo dell'airbag del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Eccetto il bordo del paraurti, la Picanto offre una protezione molto scarsa al pedone investito, indifferentemente che sia adulto o bambino.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Il controllo elettronico della stabilità è disponibile come optional sulla Picanto, tuttavia le previsioni di vendita non soddisfano i parametri Euro NCAP 2011, quindi il sistema non viene valutato. Di serie invece gli avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti disponibili nell'abitacolo.