Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
59 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
58 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Citroen C3 regge bene il crash test frontale offset. La protezione offerta alle ginocchia e femori dei passeggeri anteriori è buona. Citroen ha dimostrato che lo è anche per persone di corporatura differente. Nel crash test frontale pieno la pressione della cintura sul torace e la protezione del collo è accettabile per entrambi gli occupanti. Massimo punteggio nel crash test laterale. Anche nel severo crash test laterale del palo la protezione del torace è ottima. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. La C3 non è dotata del sistema di frenata autonoma AEB a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI Nell'impatto frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione di media entità e il bambino di 6 anni una pressione media sul torace. Nel crash test laterale entrambi i bambini sono stati ben protetti. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini previsti per la Citroen C3 sono stati installati correttamente nella verifica.
PROTEZIONE PEDONI. Generalmente adeguata la protezione della testa, così come quella del ginocchio, a rischio solo la zona dei rigidi montanti laterali. Protettivo al massimo invece il frontale per ginocchia e bacino.
SAFETY ASSIST Tutte le Citroen C3 sono dotate degli avvisatori per le cinture anteriori e posteriori. Una telecamera avvisa il conducente sul limite di velocità della strada, così può impostare il limitatore al giusto valore. Di serie anche l'avviso all'uscita dalla corsia di marcia.