BMW Serie 6 GT

Berline Premium: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
19 Aprile 2017 - 12:53

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

86 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

81 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

59 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni

La BMW Serie 6 GT condivide la struttura e la piattaforma con la BMW Serie 5. La dotazione di sicurezza è la medesima. Sono stati effettuati alcuni crash test dove sono presenti reali differenze dalla Serie 5.

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della BMW Serie 6 GT resiste correttamente al crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e dei femori del passeggero è buona, anche per persone di corporatura differente. Le ginocchia del pilota sono state penalizzate dall'incorretto gonfiaggio dell'airbag delle ginocchia nel crash test frontale, che non è riuscito a coprire in tempo la plancia, lasciando scoperto il ginocchio destro. La protezione del collo del pilota e del torace del passeggero posteriore è mediocre. Massimo punteggio per il crash test laterale, nel più severo test del palo la spinta sulla spalla è eccessiva. Buona la protezione dal colpo di frusta su tutti i sedili. Il sistema di frenata autonoma è presente di serie, nei test di verifica ha ottenuto il massimo punteggio.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la pressione sul torace del bambino di 6 anni è di livello medio. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disinseribile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati installati correttamente.

PROTEZIONE PEDONI Il cofano della Serie 6 è del tipo attivo. In caso di investimento si solleva sulla parte posteriore per aumentare lo spazio di deformazione. La zona d'impatto della testa ottiene buoni voti, così come il paraurti. Zero punti dalla zona di contatto fra il bacino e il bordo del cofano. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni. Nei test di verifica si è comportato molto bene.

SAFETY ASSIST L'equipaggiamento base delle BMW Serie 6 GT prevede l'avviso per tutte le cinture di sicurezza slacciate, il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane.

Commenta con la tua opinione

X