Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
86 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
81 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
59 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
La BMW Serie 6 GT condivide la struttura e la piattaforma con la BMW Serie 5. La dotazione di sicurezza è la medesima. Sono stati effettuati alcuni crash test dove sono presenti reali differenze dalla Serie 5.
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della BMW Serie 6 GT resiste correttamente al crash test frontale offset. La protezione delle ginocchia e dei femori del passeggero è buona, anche per persone di corporatura differente. Le ginocchia del pilota sono state penalizzate dall'incorretto gonfiaggio dell'airbag delle ginocchia nel crash test frontale, che non è riuscito a coprire in tempo la plancia, lasciando scoperto il ginocchio destro. La protezione del collo del pilota e del torace del passeggero posteriore è mediocre. Massimo punteggio per il crash test laterale, nel più severo test del palo la spinta sulla spalla è eccessiva. Buona la protezione dal colpo di frusta su tutti i sedili. Il sistema di frenata autonoma è presente di serie, nei test di verifica ha ottenuto il massimo punteggio.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la pressione sul torace del bambino di 6 anni è di livello medio. Massimo punteggio nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disinseribile. Tutti i seggiolini previsti dalla verifica sono stati installati correttamente.
PROTEZIONE PEDONI Il cofano della Serie 6 è del tipo attivo. In caso di investimento si solleva sulla parte posteriore per aumentare lo spazio di deformazione. La zona d'impatto della testa ottiene buoni voti, così come il paraurti. Zero punti dalla zona di contatto fra il bacino e il bordo del cofano. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni. Nei test di verifica si è comportato molto bene.
SAFETY ASSIST L'equipaggiamento base delle BMW Serie 6 GT prevede l'avviso per tutte le cinture di sicurezza slacciate, il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma per le velocità extraurbane.