Protezione crash test Adulti
L'abitacolo della Kia Carens regge bene durante l'impatto frontale. Buone le rilevazioni sulle ginocchia dei manichini. Kia ha dimostrato una valida protezione alle ginocchia e femori anche per persone di statura differente dalla media. L'impatto laterale col carrello è stato superato a pieni voti, marginale tuttavia la protezione del torace nell'impatto sul palo. Il sedile e il poggiatesta offrono una buona protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Massima protezione per il bambino di 18 mesi nei crash test. Nell'impatto laterale la testa del bambino di 3 anni non viene trattenuta dal seggiolino, rendendola vulnerabile a contatti con parti rigide dell'abitacolo. 'airbag del passeggero è disattivabile, il suo stato di attivazione è chiaramente segnalato in plancia. Tutti i tipi di seggiolini possono essere installati a bordo senza problemi.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti. Mediocre a centro cofano quella per il bacino, scarsa ai lati. L'area centrale del cofano offre una protezione accettabile o buona.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Kia Carens sono equipaggiate con ESC, avvisatori acustici per le cinture slacciate su tutti i sette posti a sedere. Approvato da Euro NCAP il dispositivo manuale di limitazione della velocità massima.