Crash Test Jeep Compass

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2012

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
10 Maggio 2012 - 13:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

61 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

76 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

23 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

43 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

La scocca non collassa nel crash test frontale. Sotto la plancia ci sono delle zone robuste, possibili lesioni per le gambe del pilota e del passeggero. La Jeep Compass è stata testata con l'airbag laterale per il torace venduto come optional. La pressione sulle costole nel crash test laterale del palo è eccessiva, il pilota potrebbe subure lesioni letali, per cui nessun punto è stato assegnato alla vettura. Euro NCAP ha consultato i dati forniti da Jeep sul crash test laterale col carrello, e ha notato che la buona prestazione in questo test non è influenzata dalla presenza dell'airbag per il torace optional. L'auto è equipaggiata di un poggiatesta attivo. Tuttavia l'attivazione del dispositivo avviene a velocità maggiori rispetto ai test effettuati da Euro NCAP, perciò il sistema non viene attivato durante le valutazioni. La protezione dal colpo di frusta è stata marginale.

Protezione crash test Bambini

Buono il trattenimento dei due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero non è disattivabile, il pericolo sull'incompatibilità del seggiolino contromarcia e airbag è segnalato solamente in inglese.

Protezione crash test Pedoni

Nessun punto ottenuto dal paraurti e dal bordo del cofano. I pochi punti ottenuti nel test sono situati al centro della zona di impatto della testa del bambino.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

L'ESC è offerto di serie per tutte le Jeep Compass. I sistemi di avviso per le cinture slacciate sono presenti per il pilota e passeggero anteriore, tuttavia non rispettano i requisiti richiesti da Euro NCAP, quindi non ottengono alcun punteggio.

Commenta con la tua opinione

X