Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
61 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
76 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
23 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
43 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Protezione crash test Adulti
La scocca non collassa nel crash test frontale. Sotto la plancia ci sono delle zone robuste, possibili lesioni per le gambe del pilota e del passeggero. La Jeep Compass è stata testata con l'airbag laterale per il torace venduto come optional. La pressione sulle costole nel crash test laterale del palo è eccessiva, il pilota potrebbe subure lesioni letali, per cui nessun punto è stato assegnato alla vettura. Euro NCAP ha consultato i dati forniti da Jeep sul crash test laterale col carrello, e ha notato che la buona prestazione in questo test non è influenzata dalla presenza dell'airbag per il torace optional. L'auto è equipaggiata di un poggiatesta attivo. Tuttavia l'attivazione del dispositivo avviene a velocità maggiori rispetto ai test effettuati da Euro NCAP, perciò il sistema non viene attivato durante le valutazioni. La protezione dal colpo di frusta è stata marginale.
Protezione crash test Bambini
Buono il trattenimento dei due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero non è disattivabile, il pericolo sull'incompatibilità del seggiolino contromarcia e airbag è segnalato solamente in inglese.
Protezione crash test Pedoni
Nessun punto ottenuto dal paraurti e dal bordo del cofano. I pochi punti ottenuti nel test sono situati al centro della zona di impatto della testa del bambino.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESC è offerto di serie per tutte le Jeep Compass. I sistemi di avviso per le cinture slacciate sono presenti per il pilota e passeggero anteriore, tuttavia non rispettano i requisiti richiesti da Euro NCAP, quindi non ottengono alcun punteggio.