Protezione Adulti
La resistenza dell'abitacolo nel crash test frontale è molto buona. Nessuna lesione è stata registrata nelle parti vitali di pilota e passeggero, nemmeno sulle ginocchia e i femori. Solamente la tibia del pilota potrebbe ricevere danni gravi durante l'impatto frontale. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del pilota è stata ottima, anche nel severo crash test laterale del palo la protezione è stata massima. La protezione dal colpo di frusta è stata giudicata buona su tutti i posti a sedere, ed inoltre la Serie 2 Active Tourer è equipaggiata di serie di un sistema di frenata autonoma cittadino. La vettura riesce a fermarsi completamente fino a 20 km/h e riesce a ridurre le conseguenze di un incidente fino a 50 km/h.
Protezione Bambini
Entrambi i bambini sono stati protetti in maniera ottima dai seggiolini contromarcia posizionati sul sedile posteriore. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la vettura sono installabili senza problemi.
Protezione Pedoni
La BMW Serie 2 Active Tourer è dotata di un cofano attivo, che si solleva per ridurre le conseguenza dell'impatto al pedone. Generalmente buona la protezione offerta alla testa ad eccezione della zona dei robusti montanti del parabrezza, scarsa quella per il bacino offerta dal bordo del cofano.
Safety Assist
La vettura è equipaggiata di serie con l'ESC, gli avvisatori per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere e con un limitatore di velocità manuale. Il sistema di frenata autonoma è di serie anch'esso e funziona in maniera adeguata. Non presente sulla maggioranza delle vetture prodotte il mantenitore della corsia di marcia.