Continental investe 35 milioni nella gomma vegetale e conquista Automechanika

Continental investe 35 milioni nella gomma vegetale e conquista Automechanika Continental accelera sugli pneumatici ecologici con la gomma ottenuta dalle piante e il WinterContact si aggiudica il premio Innovazione 2016

Continental accelera sugli pneumatici ecologici con la gomma ottenuta dalle piante e il WinterContact si aggiudica il premio Innovazione 2016

7 Settembre 2016 - 08:09

In un contesto di espansione commerciale ed incremento di risorse destinate al settore ricerca e sviluppo Continental è direzionata verso la produzione di pneumatici in modo naturale, con il Tarassaco, così da ovviare ad alcuni dei problemi di inquinamento che oggi preoccupano di più in tale settore. Per cercare di concentrare al meglio gli sforzi investirà 35 milioni di euro per la creazione di un nuovo polo tecnologico in Germania tutto dedicato al Taraxagum.

PNEUMATICI DAGLI ALBERI Continental ha denominato il progetto con un autoesplicativo “Taraxagum – pneumatici con gomma da Dente di leone”, e con questo vuole cimentarsi nella produzione di massa di gomme per mezzi su ruota a basso impatto ambientale, poiché deriverebbero direttamente dal Dente di leone, il Tarassaco (leggi di Continental che vuole produrre gomme dalle piante). Al progetto partecipano fianco a fianco non solo ricercatori di Continental ma anche l'IME Fraunhofer Institute di Münster, il Julius Kühn Institute di Quedlinburg e gli esperti di selettocoltura di ESKUSA, a Parkstetten, per cercare di capire come sfruttare al meglio le radici di questo albero solitamente coltivato in Russia. Andreas Topp, il responsabile sviluppo materiali e processi di industrializzazione del brand, ha spiegato che “è già stata effettuata una piccola serie di test mettendo a confronto battistrada realizzati con pura gomma da Dente di leone con pneumatici tradizionali e i risultati sono stati estremamente positivi”.

UN NUOVO POLO DEDICATO Per concentrare al meglio gli sforzi sul progetto l'azienda è intenzionata ad investire 35 milioni di euro nell'allestimento di un nuovo polo tecnologico dedicato al progetto, il Taraxagum Lab Anklam, in Germania. All'interno del centro sarà possibile affinare al meglio la tecnologia di produzione e coltivazione del Dente di leone, soluzioni che poi potranno portare ad una produzione in massa a basso costo del Taraxagum e quindi una diffusione capillare sul mercato. L'allestimento di questo centro di ricerca dedicato è poi inserito in un progetto più ampio, “Vision 2025”, che permetterà a Continental di crescere sotto il profilo di ricerca e sviluppo in ambito tecnologico (leggi della nuova pista di Continental per lo sviluppo pneumatici).

TARAXAGUM GIA' PREMIATA Ancora non è stata lanciata sul mercato e già la Taraxagum è stata insita di un premio: nell'ambito della fiera Automechanika evento dedicato interamente al mondo degli accessori, ricambi e tutto ciò che ruota attorno al mondo auto che aprirà la settimana prossima a Francoforte, sarà consegnato al brand di pneumatici il premio per aver vinto nella categoria Accessories & Customizing, con il modello di gomma WinterContact.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X