Revisione scaduta? La multa automatica a casa è una bufala

Revisione scaduta? La multa automatica a casa è una bufala La Motorizzazione smentisce l'Adiconsum: in caso di ritardo la multa non arriva a casa. SicurAUTO.it lo aveva anticipato

La Motorizzazione smentisce l'Adiconsum: in caso di ritardo la multa non arriva a casa. SicurAUTO.it lo aveva anticipato

6 Febbraio 2015 - 09:02

A volte tornano: sono le bufale del web, che si propagano più veloci del virus dell'influenza. Stavolta, parliamo della multa automatica a casa di chi non ha fatto la revisione obbligatoria periodica dell'auto: è una bufala. Già qui SicurAUTO.it avevamo fatto chiarezza sulla questione. Ma adesso, tocca tornare sulla questione. Infatti, per errore, l'Adiconsum ha appena rilanciato la stessa bufala. E la Motorizzazione è corsa ai ripari, sperando una volta per tutte di aver messo la parola fine a questo capitolo.

QUESTO NON È VERO – Non c'è nessuna multa a casa per chi non fa la revisione. Ha sbagliato il presidente Adiconsum Pietro Giordano a dire: “Da oggi, la multa per la mancata revisione del veicolo scatterà in automatico e sarà inviata a casa a quanti, entro il mese di scandenza del proprio veicolo non effettuerà l'adempimento previsto”. E ancora: “Con l'informatizzazione delle procedure di controllo e l'aggiornamento della carta di circolazione, la multa di 155 euro per la mancata revisione del veicolo scatterà in automatico e verrà inviata a casa a quanti, entro il mese di scadenza della revisione del proprio autoveicolo, non effettueranno l'adempimento previsto. Da quel momento l'auto potrà essere utilizzata solo per recarsi in officina, altrimenti la multa sarà di 639 euro a cui si aggiungerà anche il fermo amministrativo del veicolo”.

PAROLA ALLA MOTORIZZAZIONE – È vero: la polizia è dotata di un sistema informatizzato con un database apposito per i veicoli che risultino non in regola, ma le sanzioni scattano solo se la macchina circola. Tuttavia, “la sanzione – spiega il direttore generale della Motorizzazione civile Maurizio Vitelli – scatta solo in caso di circolazione. La norma è stata male interpretata”. I veicoli potrebbero benissimo essere fermi in un garage privato oppure posti sotto sequestro per diversi motivi o, addirittura, potrebbero essere stati rottamati senza che ciò risulti ancora nel database (le rottamazioni sono registrate al PRA, che solo successivamente informa la Motorizzazione). In casi del genere, la revisione non è dovuta. Ma quando si riprende a circolare (o, semplicemente, se si parcheggia per strada), occorre fare subito la revisione. Se la revisione è scaduta da poco, situazione in cui è improbabile che l'auto stia cadendo a pezzi, è possibile recarsi in officina con un'altra auto e prenotare la revisione. Il documento attestante la prenotazione emesso dall'officina si può esibire in caso di controlli delle forze dell'ordine, se fermati proprio mentre si sta conducendo l'auto (con la revisione scaduta) in officina. Ci sono poi altre situazioni in cui la multa può essere automatica, ma sempre con l'auto pizzicata a circolare.

SCADENZE – Sulle revisioni rimane invariata la tempistica, con prima revisione dopo 4 anni dall'immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Scadenze che valgono per vetture e autocaravan, motoveicoli e ciclomotori, autoveicoli adibiti al trasporto di cose e promiscuo mentre per taxi, noleggio con conducente, autobus, autoambulanze e veicoli atipici, come le auto elettriche, il controllo va ripetuto ogni anno. Può essere effettuato in qualunque sede della Motorizzazione Civile o nelle officine autorizzate che provvederanno alla comunicazione telematica dell'avvenuta revisione. La tariffa fissata dal ministero dei Trasporti per la revisione è di 65,68 euro, esclusa eventuale manodopera per le riparazioni e il costo dei ricambi necessari. È bandito inoltre l'utilizzo di timbri: tutta la documentazione dovrà essere inviata dagli operatori per via telematica. Scopri cosa è cambiato nella revisione auto dal 2015.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X