Mercedes X-Class: 1200 euro per accaparrarsi i primi pickup tedeschi

Mercedes X-Class: 1200 euro per accaparrarsi i primi pickup tedeschi La Mercedes X-Class non è ancora sul mercato e già fa girare la testa a molti

La Mercedes X-Class non è ancora sul mercato e già fa girare la testa a molti, in UK aperte le prenotazioni per accaparrarsi uno dei primi pick-up

6 Febbraio 2017 - 09:02

Sul mercato europeo i modelli pick-up hanno tradizionalmente avuto un ruolo marginale neppure lontanamente paragonabile all'ultradecennale trend che li vede protagonisti sulle piazze nordamericane. Relegate quasi esclusivamente a mezzi da lavoro o impiegate per usi specialistici per l'acquisto di queste vetture non si è mai verificata la creazione di una lista d'attesa. A sovvertire questi assunti sembra invece voler provvedere la Mercedes X-Class, il primo modello pick-up della Stella; nel Regno Unito è stata aperta una lista di prenotazione e sono sufficienti 1.200 per garantirsi uno dei primi esemplari della vettura.

PERCHE' UN PICK-UP MERCEDES? La Mercedes X-Class è frutto della collaborazione tra la Casa tedesca e l'alleanza franco-nipponica di Renault Nissan; la vettura, un pick-up, è stata sviluppata sulla base della Nissan Navara NP300 e nasce dalla volontà del costruttore di completare la gamma con un modello storicamente mai proposto. La domanda di autovetture pick-up sta crescendo a livello internazionale e da Stoccarda è stato deciso di iniziare la commercializzazione oltre che in Europa anche in Australia, Russia Sudafrica e Sud America. La X-Class non dovrebbe, almeno nelle fasi iniziali della commercializzazione, sbarcare negli Stati Uniti e nei Paesi asiatici; Negli USA la tedesca risulterebbe troppo “piccola” rispetto ai transatlantici a ruote alte a Stelle e Strisce (Sapevi che FCA negli USA produrrà soltanto Pick-up e SUV), in Asia i pick-up sono notoriamente spartani ed economici, quindi lontani dagli standard promessi da Mercedes.

DOMANDA SMISURATA NEL REGNO UNITO PER LA X-CLASS L'Amministratore Delegato di Mercedes Benz Vans nel Regno Unito Steve Bridge parla di un desideri frenetico di possedere il primo pick-up della Stella da parte dei sudditi di Sua Maestà: “Molti dei clienti con i quali abbiamo parlato hanno diachiarato di avere un forte desiderio di essere tra i primi a possedere il nuov X-Class, il che è incredibile se si considera che ancora l'auto non è stata ufficialmente presentata!”. Per questo motivo in UK è stata creata una lista di prenotazione alla quale si accede versando l'equivalente di 1.200 euro (circa, si tratta di 1000 sterline) per avere la certezza di potere acquistare una Mercedes Classe X una volta iniziata la commercializzazione oltremanica, prevista per il 2018 (Qui trovi la prova su strada della Fiat Fullback).

IL PICK-UP TEDESCO PARLERA' CON ACCENTO CATALANO La Mercedes X-Class, allo stadio di concept è stata presentata alcuni mesi fa in due distinte varianti, un allestimento premium, perfettamente rifinito e ricco di accessori, e uno più rustico, pensato magari per un utilizzo relativamente heavy duty. La vettura sarà assemblata in Spagna negli stabilimenti Nissan di Barcellona per servire i mercati di Europa, Australia e Sudafrica; successivamente, verosimilmente dal prossimo anno, la X-Class verrà prodotta anche in Argentina, negli stabilimenti Renault di Cordoba per soddisfare le richieste dei mercati dell'America Latina (Scopri qui come Mercedes si prepara alla produzione di auto elettriche). La versione definitiva e pronta alla commercializzazione del pick-uk tedesco farà probabilmente la prima apparizione ufficiale al prossimo Salone di Francoforte in settembre.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X