Incidenti stradali, queste le 8 cause principali

In questo articolo verranno elencate le infrazioni al Codice della Strada, che maggiormente causano sinistri stradali. Ma prima un pò di numeri statistici, che come sempre, rendono drammaticamente...

14 Marzo 2010 - 05:03

In questo articolo verranno elencate le infrazioni al Codice della Strada, che maggiormente causano sinistri stradali.

Ma prima un pò di numeri statistici, che come sempre, rendono drammaticamente l'idea:

Ogni giorno in Italia si verificano in media 520 incidenti stradali, che provocano la morte di 10 persone e il ferimento di altre 849.

Nel complesso, nell'anno 2009 gli incidenti stradali rilevati sono stati circa 200.000….

Essi hanno causato il decesso di 4.300 persone, mentre altre 300.220 hanno subito lesioni di diversa gravità.

Tra il 2000 e il 2009 si è registrato un calo del 18,6% per quanto riguarda il numero di incidenti, del 19,7% per i feriti e del 42,0% per il numero di morti in incidente.

Va sottolineato che, nello stesso arco di tempo, il parco veicolare è cresciuto del 18,5%.

Evidenziamo però quali sono le infrazioni più diffuse, che sono la causa di una percentuale altissima di sinistri stradali:

1) Mancato rispetto dei limiti di velocità;

2) Guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze psicotrope.

3) Inosservanza della distanza di sicurezza ( la distanza giusta va calcolata dividendo la velocità per 10, moltplicato per 3…esempio 100Km/h:10= 10 x 3= 30 mt);

4) Guida facendo uso di dipositivi acustici (telefono cellulare, mp3);

5) Inosservanza degli obblighi in galleria ( diminuzione velocità, cambiamento di luce, fondo stradale diverso, raffiche di vento all'uscita ecc…)

6) Manovre non permesse ( sorpasso pericoloso, cambio repentino di corsia, guida su corsia di emergenza non giustificata..)!!

7) Pneumatici non a norma…( usura e pressione)!!

8 ) Mancato rispetto delle giuste procedure in caso di incidente ( non indossare il giubbino rifrangente, non mettere in sicurezza il mezzo quando possibile e non segnalare il pericolo)…questo causa moltissimi incidenti…sembra strano ma è così!!

L'ultimo motivo per cui motissimi incidenti stradali avvengono non è un'infrazione al Codice della Strada, ma un mancato rispetto di un principio di buon senso che tutti dovrebbero avere.

RISPETTO DELLA PROPRIA VITA E DI CHI SI HA ACCANTO

Credo che soltanto facendo fede a questa regola, quei numeri da me sopra riportati, avrebbero alcuni zero in meno.

Ovviamente vi sono molte altre motivazioni che portano inevitabilmente a spiacevoli esperienze mentre guidiamo, ma questi appena elencati, sono statisticamente i fattori che maggiormente provocano incidenti stradali.

Come commentavo in un precendete articolo, il fatto che l'italia detenga il triste primato europeo per nr. di sinistri stradali e morti, disegna perfettamente la “cultura del rispetto delle regole” dell'automobilista medio.

fonte – trovalasicurezza.com

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X