Il Carpooling arriva a Salerno

Il Carpooling arriva a Salerno Presto l'avvio del nuovo servizio che collegherà la cittadina campana alle altre località in modo intelligente grazie al web

Presto l'avvio del nuovo servizio che collegherà la cittadina campana alle altre località in modo intelligente grazie al web

25 Gennaio 2012 - 08:01

L'aiuto all'ambiente questa volta arriverà dalla rete, dove le persone potranno offrire o richiedere uno, due, tre posti in auto per viaggiare risparmiando un po' di soldi ed inquinando di meno l'ambiente.

IL NUOVO PROGETTO – Il 18 gennaio 2012 a Salerno, l'Assessore alla Mobilità Luca Cascone ed il Presidente di “Salerno Mobilità” Massimiliano Giordano hanno presentato il servizio di Carpooling che Salerno Mobilità avvierà a partire dal prossimo 25 gennaio, illustrandone caratteristiche tecniche, modalità operative e vantaggi per la mobilità. Nel corso dell'incontro, i responsabili del progetto hanno spiegato nel dettaglio il funzionamento del software che permetterà il contatto tra gli utenti per la 'condivisione della vettura' sui percorsi prescelti. Inizialmente l'iniziativa coinvolgerà la tratta Salerno-Università, per poi estendersi ad altre tratte, soprattutto interurbane.

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO – Il funzionamento del meccanismo è piuttosto semplice. Una volta iscritti al sistema, basterà inserire un luogo ed un orario di partenza; il sistema informatico “Mercurio” cercherà nel database utenti e viaggi compatibili, quindi comunicherà via SMS i contatti dei futuri compagni di viaggio. Il servizio sarà gratuito, ad eccezione ovviamente delle spese di viaggio che i passeggeri verseranno direttamente all'autista, e che varierà a seconda della destinazione, del numero dei partecipanti e del buon cuore dell'autista. Tutti i passeggeri saranno identificati attraverso il numero di cellulare, ed il sistema memorizzerà sempre la composizione degli equipaggi, infine per garantire la privacy, il numero di cellulare degli utenti sarà comunicato solo ai componenti dello stesso equipaggio.

INCENTIVARE LA MOBILITA' SOSTENIBILE – Lo scopo del nuovo servizio, già conosciuto in molte città d'Italia, è quello di incentivare la mobilità sostenibile attraverso la riduzione delle automobili in circolazione ed i relativi costi per l'utenza, fornendo un piccolo aiuto che davvero non guasta in un periodo storico così delicato per il nostro paese e per i lavoratori italiani. La privacy e la sicurezza degli utenti saranno egualmente garantiti dalle modalità di fruizione così decise, e se funzionerà come per gli altri siti già esistenti che offrono questo tipo di servizio, gli utenti potranno votare i migliori autisti e sconsigliare i peggiori in base alla guida o che magari si sono semplicemente rivelati spiacevoli compagni di viaggio.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Fabrizio
01:53, 1 Febbraio 2012

Grazie per il Vs. articolo.Colgo l'occasione per segnalare l'indirizzo a cui è possibile reperire ulteriori informazioni sul servizio ed iscriversi: http://www.salernomobilita.it/mercurioA presto,Fabrizio CasaburiMercurio s.r.l.

X