Etilometro obbligatorio in Francia: tutto rimandato a marzo 2013

Etilometro obbligatorio in Francia: tutto rimandato a marzo 2013 La multa per chi è sprovvisto di etilometro

La multa per chi è sprovvisto di etilometro, prevista per il 1° novembre 2012, è stata rinviata al 1° marzo 2013

18 Ottobre 2012 - 06:10

Tutto rimandato in Francia: la multa per chi vìola l'obbligo di viaggiare con l'etilometro a bordo, che doveva partire il 1° novembre 2012, slitta al 1° marzo 2013.

LE DATE – In definitiva, dal 1° luglio scorso, chi circola in Francia, automobilista o motociclista, deve avere con sé un etilometro in regola, corrispondente alle normi francesi. Chi ne fosse sprovvisto incorrerà in una multa di 11 euro dal 1° marzo 2013 (una sanzione minima, quasi simbolica). Occhio, sono ammessi solo gli etilometri con il marchio “NF” la cui data di scadenza non è stata superata: è una norma che prevale contro una norma nazionale, la quale non ha più luogo di esistere. È l'AFNOR che è tenuta a dare a questa norma lo status di norma applicabile in Francia, mediante due strade alternative: attraverso la pubblicazione di un testo identico, oppure l'approvazione e conseguente ritiro delle norme nazionali in contraddizione. Il marchio NF è un'etichetta ufficiale francese di qualità rilasciata dall'Association française de normalisation (AFNOR), che certifica il rispetto delle norme francesi, mentre l'operazione è effettuata da AFNOR Certification (filiale di AFNOR). Il marchio NF non è un marchio commerciale, ma di certificazione collettivo, e fornisce la prova incontestabile che un prodotto è conforme alle caratteristiche di sicurezza e/o di qualità definite nella certificazione corrispondente.

OBIETTIVO – Ovviamente, il fine della norma è quello di ridurre i morti sulle strade: in Francia, l'alcol è la causa del 31% degli incidenti mortali e questo dato è drammaticamente cresciuto negli ultimi 10 anni. Il progetto francese non si limita ad un semplice etilometro, ma punta all'educazione dell'automobilista, che sarà così in grado di controllarsi da sé e valutare il proprio stato prima di mettersi alla guida. Apparecchi similari esistono anche da noi, e possono essere di poco prezzo o più cari, sino ad arrivare a quelli digitali, come Alcolino, strumento preciso che consente di rilevare il quantitativo di alcol per poi (eventualmente) guidare sicuri, oppure dare il volante ad altri passeggeri, sobri.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

fabrizio
16:37, 26 Gennaio 2013

ne ho un tipo digitale marcato ce , secondo la legge francese non sono in regola e posso essere sanzionato?

X