Estate 2013, alcol alla guida: massima cautela

Estate 2013, alcol alla guida: massima cautela Durante tutti gli spostamenti estivi niente alcol perchè con il caldo si rischia di più

Durante tutti gli spostamenti estivi niente alcol perchè con il caldo si rischia di più

17 Luglio 2013 - 04:07

Mentre, negli ultimi giorni, i gravissimi incidenti stradali dovuti ad alcol e droga hanno fatto balzare in primo piano il problema della guida in stato alterato, e il modo per prevenire questi sinistri con lesioni o morti, è il caso di ripassare le norme principali dell'alcol in vista dell'esodo estivo 2013.

TUTTI I LIMITI E LE MULTE – Occorre fare una distinzione, a seconda del tasso alcolemico. Tutti gl importi sono aggiornati, in base al rincaro 2013.

  • Prima fascia: multa di 527 euro qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro. Scatta anche la sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. E taglio di 10 punti-patente
  • Seconda fascia: l'ammenda sale a 800 euro e l'arresto fino a sei mesi,  se  viene  individuato un valore superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi (più la sospensione della patente da sei mesi a un anno). E taglio di 10 punti-patente
  • Terza fascia: sanzione massima di 1.500 euro, arresto da sei mesi a un anno, per un valore superiore a 1,5 grammi per litro (più la sospensione della patente da uno a due anni). Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea. Ma se la macchina non è del trasgressore, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. E qualora per il guidatore che provochi un incidente sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 1,5  grammi per litro, la patente è revocata.

NEOPATENTATI – Però, per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentato), c'è la tolleranza zero: non può mai bere neppure un goccio d'alcol prima di guidare. Lo prevede l'articolo 186-bis del Codice della strada. I conducenti che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche sono puniti con la sanzione di 163 euro (e taglio di 5 punti) qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a  zero e non superiore a 0,5 grammi per litro. Nel caso in cui il conducente provochi un incidente, le sanzioni sono raddoppiate. Per non correre nessun rischio, è utile fare delle prove da sé, col proprio alcoltest: vedi Alcolino.

NULLA SI MUOVE – L'Esecutivo Monti intendeva combattere il fenomeno degli incidenti per guida in stato d'ebbrezza con provvedimenti che riguardano la patente: una “ritiro prolungato” fino a 15 anni nei casi più gravi. Al di là dell'effettiva efficacia della norma (mai arrivata), i Governi sono un po' fermi sulla questione, anche dopo i recenti gravissimi episodi.

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X