Ecco i veicoli del futuro per le forze dell'ordine

Ecco i veicoli del futuro per le forze dell'ordine Al Design Challenge di Los Angeles saranno presentati i mezzi della Polizia del 2025. Noi ve li mostriamo in anteprima

Al Design Challenge di Los Angeles saranno presentati i mezzi della Polizia del 2025. Noi ve li mostriamo in anteprima

19 Novembre 2012 - 06:11

Il Los Angeles Auto Show 2012, il salone espositivo d'auto per il Nord America, ospiterà dal 28 novembre al 9 dicembre la gara Design Challenge, una manifestazione in cui i maggiori designer del mondo mostreranno le loro abilità. La 9° edizione della manifestazione stilistica dell'auto quest'anno ruota intorno al tema dell'auto da pattuglia per il 2025.

PATTUGLIE INARRESTABILI – Una stima della Commissione Europea ha anticipato che entro il 2050 le strade saranno percorse da circa 4 miliardi di veicoli, il quadruplo rispetto a quelli di oggi e potrebbero affollarsi in modo smisurato, anche se continueranno a essere sempre più controllate elettronicamente. Uno dei motivi per cui le auto per il controllo del territorio dei diversi corpi di polizia dovranno essere tecnologicamente avanzate, in grado di monitorare le strade e operare in qualsiasi condizione. Gli studi di progettazione dei principali Costruttori mondiali (BMW, General Motors, Honda, Mercedes-Benz e Subaru) presentati al Design Challenge basati sulla tecnologia drone, dovranno quindi essere in grado di osservare, inseguire e attaccare da terra e aria, alimentati con energie rinnovabili e navigare efficacemente (e autonomamente) in qualsiasi ambiente urbano dinamico.

LE AUTO SI FARANNO IN 3 – Il team BMW Group DesignworksUSA ha scelto proprio Los Angeles come scenario avveniristico in cui ambientare il suo veicolo E-Patrol per l'inseguimento umano-drone. La struttura principale dell'E-Patrol consente di compiere operazioni schierando tre differenti droni: in caso di traffico intenso, l'agente al volante della struttura principale, che può contenere un equipaggio di due persone, può inviare un drone volante e fino a tre droni a ruota singola all'inseguimento dell'obiettivo, ricevendo i dati in tempo reale a distanza. La squadra General Motors Advanced Design California ha realizzato la Volt Squad, un prototipo di veicolo completamente elettrico che, come Bmw, forma una flotta di 3 veicoli ognuno con una funzione specifica che cooperano sul principio “osserva, insegui e attacca”. La piattaforma si basa sulla propulsione elettronica avanzata Volt. Honda partecipa con due differenti divisioni, R&D Americas Advanced Design Studio California e R&D Company Advanced Design Studio Tokyo. Il team americano ha presentato a Los Angeles la CHP Drone Squad, due veicoli completamente autonomi in grado di pattugliare le autostrade californiane senza l'impiego di nuove infrastrutture. L'Auto-Drone è il veicolo di comando missione con o senza equipaggio che schiera dei Moto-Drone anche mentre è in movimento. I Moto-Drone sono moto senza conducente a bordo, allestibili per impieghi multipli o missioni di soccorso. La squadra giapponese ha invece progettato il Traffic Crawler 2025, un veicolo ad alte prestazioni che offre un'elevata mobilità, ma risponde, secondo i tecnici, alle condizioni impegnative d'impiego da traffico intenso. Mercedes-Benz Research & Development North America ha pensato al SUV ecologico Ener-G-Force, un mezzo tecnologicamente avanzato che nasconde l'anima della Classe G. Il team di designer Subaru Research and Development, ha pensato a un veicolo che possa rispettare le stringenti normative ambientali UltraGreen delle Hawaii, realizzando il veicolo SHARC (Subaru Highway Automated Response Concept). I veicoli SHARC a zero emissioni sono alimentati a energia rinnovabile e operano in maniera autonoma per la protezione e la risposta rapida alle emergenze autostradali, 24 ore su 24, eliminando l'esigenza di un vasto personale addetto al pattugliamento autostradale.

QUALE VINCERA' LA SFIDA – Per vincere la gara di design, i veicoli militari del futuro dovranno acquisire il punteggio maggiore nelle valutazioni di: future esigenze di tecnologie avanzate, di velocità e agilità sulle autostrade del futuro; creatività della soluzione; rispetto di standard di emissione specifici per zona e sensibilità ambientale; manutenzione e riciclabilità. I progetti saranno valutati da Tom Matano, direttore esecutivo della School of Industrial Design presso l'Academy of Art University di San Francisco; Imre Molnar, rettore del College for Creative Studies di Detroit e Stewart Reed, presidente di progettazione dei trasporti presso l'Art Center College of Design di Pasadena. Il giudice di quest'anno, Bruce Meyer, fa parte del consiglio della California Highway Patrol 11-99 Foundation, è un ex-corridore ed ex-presidente del Petersen Automotive Museum. La premiazione dell'auto-pattuglia del futuro avverrà il 29 novembre quando si apriranno le porte del Los Angeles Auto Show 2012 ai visitatori di tutto il mondo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X