Ecco come si bloccano i pedali di Giulietta, Bravo, Delta e Stilo. Il video esclusivo

Ecco come si bloccano i pedali di Giulietta, Bravo, Delta e Stilo. Il video esclusivo Dopo avervi informato sui problemi al pedale su Giulietta

Dopo avervi informato sui problemi al pedale su Giulietta, Bravo, Delta e Stilo oggi abbiamo voluto documentare come si blocca il pedale attraverso un video esclusivo.

19 Giugno 2010 - 11:06

Dopo avervi informato sui problemi al pedale su Giulietta, Bravo, Delta e Stilo oggi abbiamo voluto documentare il tutto attraverso un video esclusivo. Tra le altre cose l’occasione è stata utile per chiarirci ulteriormente le idee sul difetto notato dai tedeschi. Se ieri sulla Stilo simulare il bloccaggio è stato semplice man mano che arriviamo alle auto più recenti il pedale diventa sempre più rigido, non tanto verticalmente ma orizzontalmente.

A voler tentare una improbabile classifica ci sentiamo di dire che sulla Stilo è molto facile arrivare al bloccaggio (pur coi limiti di cui vi parlavamo ieri), sulla Bravo idem. Mentre sulla Delta e soprattutto la Giulietta la forza necessaria a spostare il pedale aumenta.

Questo non significa che abbiamo dovuto sudare sette camicie per spostare il pedale, anzi, ma se per 10 anni nessuno si era accorto del problema vuol dire che tanto probabile non è (anzi). Ma, di contro, siccome adesso è stato scovato (meglio tardi che mai) ci chiediamo quali saranno le decisioni di Fiat perchè ancora non abbiamo ricevuto repliche ufficiali.

Per chi si fosse perso le precedenti puntate qui trovate il primo articolo sul pedale della Giulietta, qui le prime indiscrezioni sul bloccaggio del pedale anche su Bravo e Delta, ed infine il nostro video sul problema anche su Stilo. Qui trovate il video che dimostra come avviene il difetto.

Ps: abbiamo provato anche altre vetture Fiat (compresi i veicoli commerciali) e sembrerebbe che “solo” questi quattro modelli sono affetti dal dischetto malefico. Ma non avendo testato tutti i modelli in commercio non possiamo esserne sicuri.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

7 Commenti

multi
13:19, 20 Giugno 2010

Possibile che il pedale fosse progettato appositamente cosi (spostamento orizzontale) per minimizzare le lesioni in caso d'urto frontale ?

Redazione
22:46, 20 Giugno 2010

Nessuno vuole screditare il Gruppo Fiat, anzi.Abbiamo più volte scritto che si tratta di un fenomeno davvero raro, dopotutto tantissimi anni di Stilo avrebbero fatto registrare centinaia d'incidenti.Il discorso è che un bloccaggio di questo tipo appare anomalo anche perchè succede solo su questi 4 modelli del gruppo Fiat.Tuttavia una pedaliera deve prevedere tantissimi test su eventuali “misuse” perchè altrimenti un airbag potrebbe aprirsi se prendo a pugni il volante. Invece vengono effettuati test specifici affinchè ciò non avvenga.La simulazione di uso non corretto dei dispositivi è oramai una prassi nel campo automotive.

dany
20:53, 21 Giugno 2010

peccato che anche il piede sia quello sbagliato, si vede kiaramente ke la punta della scarpa gira a destra!!! per cui SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Rick
14:26, 22 Giugno 2010

In gergo dev' essere “a prova di stupido”…

Dario
21:05, 27 Giugno 2010

ciaoo a tutti!Fiat Stilo JTD:nessuna anomalia riscontrata,ho cercato di mettere il pedale come fatto vedere da autobild ma il pedale funziona alla perfezione….avevo addirittura paura di spaccarlo(ho comunque esercitato una pressione forte)e quindi ho voluto non esagerare….questo e' tuttodi nuovo ciaoo

Emidio
00:04, 10 Luglio 2010

E' veramente ridicolo questo test. Si vede a occhio che è un difetto creato di proposito per screditare casa “Fiat” perchè qualcuno teme la bellissima Giulietta, Delta, Bravo e la tanto riuscita e venduta Stilo.OCCHIOOO AL VIDEOOOO!!!!Ma secondo voi si può creare una pedaliera a più livelli tra i pedali??? Frizione un'altezza, freno più in basso e acceleratore alla stessa altezza della frizione???RIDICOLIIII!!!!!A parte questo nessuno in passato ha riscontratto difetti del genere e di bravo e stilo ne sono state vendute tropee!!! Mio zio ha una Bravo e non c'è stato verso di fare quello scherzo; mio cognato è alla 2 stilo aziendale senza problemi e su quest'ultima ho provato a ricreare il difetto senza avere “successo”. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!

Gianluca
11:37, 11 Luglio 2010

Salve,ho una punto 1,9 jtd del 2001 che non credo rientri tra i modelli “incriminati”. Eppure ho simulato il bloccaggio del pedale mantenendolo bloccato a fondo con il piede, e contemporaneamente ho premuto il pedale del freno: ebbene dopo poco meno di un secondo la centralina ha escluso il segnale dell'acceleratore consentendomi cosi di fermare l'auto senza problemi. Quindi già vetture precedenti del gruppo fiat prevedevano il dispositivo elettronico che “taglia” l'acceleratore nel caso di contemporanea pressione del pedale del freno e dell'acceleratore. Quindi anche qualora di verifichi un bloccaggio meccanico si ha la possibilità di fermare la vettura. Senza considerare che nel caso di auto col cambio manuale basta premere la frizione per escludere l'azione motrice.

X