Autostrada: stessa tratta, pedaggio diverso…

Autostrada: stessa tratta, pedaggio diverso… Una stessa tratta autostradale

Una stessa tratta autostradale, percorsa in un verso, può avere un costo diverso se percorsa nell'altro: lo sapevate?

10 Dicembre 2012 - 07:12

Vai in autostrada dal punto X al punto Y e paghi 5 euro di pedaggio al casello; poi, al ritorno, da Y a X, paghi 5,2 euro: possibile? Sì, è quanto capitato al lettore Paoblog, che sull'Autostrada A4 da Arluno a Rho ha appena 0,9 euro, mentre da Rho ad Arluno ha pagato 1,1 euro.

CHE DICE IL GESTORE – Per curiosità, abbiamo chiesto alla Satap (Società Autostrade Torino-Milano e Torino-Piacenza), che gestisce quella tratta. E ci hanno confermato che la differenza di pedaggio non ha stranezze: “l'entrata di Rho in direzione Torino è più spostata verso la barriera di Milano Ghisolfa rispetto all'uscita di Rho in direzione Milano”. Per essere più precisi, “il tratto Arluno-Rho è di 10 chilometri, mentre quello Rho-Arluno è di 12 chilometri”. Quei due chilometri di differenza si trasformano immediatamente in un sovrapprezzo di 0,2 euro.

LE REGOLE DEL PEDAGGIO – In ogni caso, ricordiamo che il pedaggio è l'importo che si paga per l'utilizzo di una determinata strada (spesso autostrada). I criteri per il calcolo dei pedaggi per la rete autostradale italiana sono stabiliti dalla specifica normativa di settore (leggi dello Stato e, negli anni più recenti, delibere del Cipe – Comitato interministeriale per la programmazione economica), recepita nelle Convenzioni in essere fra le società concessionarie e l'Ente concedente, cioè l'Anas. Per ottenere l'importo da pagare, il cliente deve moltiplicare la tariffa unitaria, per i km, considerando che oltre ai km tra casello e casello sono conteggiati, e ciò fin dalla data di apertura al traffico, i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria. All'importo così ottenuto si deve aggiungere l'IVA (21%) ed applicare l'arrotondamento, per eccesso o per difetto, ai 10 centesimi di euro. Resta il fatto, strano, che per la stessa tratta si debba pagare una tariffa diversa, ma come abbiamo visto dipende dal “disegno” dell'autostrada.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X