Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
10 Maggio 2012 - 13:56
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
61 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
76 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
23 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
43 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La scocca non collassa nel crash test frontale. Sotto la plancia ci sono delle zone robuste, possibili lesioni per le gambe del pilota e del passeggero. La Jeep Compass è stata testata con l'airbag laterale per il torace venduto come optional. La pressione sulle costole nel crash test laterale del palo è eccessiva, il pilota potrebbe subure lesioni letali, per cui nessun punto è stato assegnato alla vettura. Euro NCAP ha consultato i dati forniti da Jeep sul crash test laterale col carrello, e ha notato che la buona prestazione in questo test non è influenzata dalla presenza dell'airbag per il torace optional. L'auto è equipaggiata di un poggiatesta attivo. Tuttavia l'attivazione del dispositivo avviene a velocità maggiori rispetto ai test effettuati da Euro NCAP, perciò il sistema non viene attivato durante le valutazioni. La protezione dal colpo di frusta è stata marginale.
Protezione crash test Bambini
Buono il trattenimento dei due bambini nei crash test. L'airbag del passeggero non è disattivabile, il pericolo sull'incompatibilità del seggiolino contromarcia e airbag è segnalato solamente in inglese.
Protezione crash test Pedoni
Nessun punto ottenuto dal paraurti e dal bordo del cofano. I pochi punti ottenuti nel test sono situati al centro della zona di impatto della testa del bambino.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
L'ESC è offerto di serie per tutte le Jeep Compass. I sistemi di avviso per le cinture slacciate sono presenti per il pilota e passeggero anteriore, tuttavia non rispettano i requisiti richiesti da Euro NCAP, quindi non ottengono alcun punteggio.
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