Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
3 Gennaio 2011 - 09:15
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
54 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
La cellula abitativa non mostra segni di cedimento nel test frontale, buona anche la protezione delle gambe degli occupanti, anche per taglie diverse dalla media, come dimostrato da Chevrolet. Massima protezione nel test laterale con il carrello, perde solo un punto per il torace nel più violento test del palo. Il sedile e il poggiatesta prevengono il colpo di frusta in maniera egregia in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Risultato ottimo per il piccolo di 3 anni nei due crash test. L'airbag del passeggero si può disattivare e lo stato di disattivazione è ottimamente segnalato in plancia. Valide e non rimovibili le etichette di avviso sui pericoli dell'airbag del passeggero.
Protezione crash test Pedoni
Buona la protezione delle ginocchia per quanto riguarda il paraurti. Tuttavia a parte la zona centrale, il bordo del cofano è scarso. La testa del bambino è ben protetta, a differenza dell'adulto, che ha nella maggiorparte delle zone una protezione scarsa.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Aveo sono tutte equipaggiate con l'ESC, di serie anche gli avvisatori del mancato allacciamento delle cinture per tutti i posto a sedere. La Chevrolet Aveo è anche fornita di un avvisatore acustico che segnala il superamento della velocità impostata dal pilota.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket