A Palermo TIR finisce nella spiaggia di Mondello. Le prime foto del luogo dove potevo esserci io

A Palermo TIR finisce nella spiaggia di Mondello. Le prime foto del luogo dove potevo esserci io Ecco le prime immagini del luogo dell'incidente. Ieri alla stessa ora ero li per una passeggiata con il mio cane

Ecco le prime immagini del luogo dell'incidente. Ieri alla stessa ora ero li per una passeggiata con il mio cane, uno dei rari momenti di relax che sono riuscito a concedermi in questo periodo...

6 Ottobre 2010 - 04:10

Ecco le prime immagini del luogo dell'incidente. Ieri alla stessa ora ero li per una passeggiata con il mio cane, uno dei rari momenti di relax che sono riuscito a concedermi in questo periodo di lavoro.

Pensare che, al giorno d'oggi, anche una semplice passeggiata possa costarti la vita mi da i brividi. Conosco benissimo quella rotonda sul mare perchè abito a poche centinaia di metri da quel meraviglioso posto. E' uno dei miei preferiti quando voglio staccare la spina ma da oggi sarà macchiato da questa ennesima vittima della strada. Sicuramente un fatto straordinario ma che getta non poche ombre sullo stato in cui lavorano numerosi camionisti.

Lungi da me voler adesso demonizzare un'intera classe ma ci sono troppe domande a cui non riesco a dare una risposta:

  • se l'autista ha accusato un malore, di che malore si tratta? Era un pericolo che sarebbe dovuto emergere da una corretta visita medica durante il rinnovo della patente? Ma la visita del rinnovo si sa come viene effettuata in Italia… Forse qualcosa si sta muovendo, ma nella nuova stesura del codice della strada ci sono ancora vizi da sistemare;
  • potrebbe essersi trattato di un guasto ai freni visto che se si fosse trattato di un malore l'autista sarebbe dovuto finire dentro la rotatoria e non a mare (vedi foto). Aggiornamento: alcuni testimoni riferiscono di aver visto il camion accelerare mentre finiva sulla sabbia, e poi se avesse rotto i freni avrebbe probabilmente usato le trombe già da prima per avvisare i passanti. Ipotesi quindi da scartare.
  • che ci faceva una motrice su quella strada visto che non ne avevo mai viste passare da li? La sua circolazione era regolare?
  • a che velocità viaggiava il camionista visto che il trattore ha proseguito la sua corsa per molti metri?
  • da quante ore guidava l'autista? Potrebbe essersi trattato di colpo di sonno?

Altre riflessioni mi verranno probabilmente nelle prossime ore, per adesso penso solo che sotto quelle ruote potevo esserci io…

Per fortuna che oggi a Palermo faceva brutto tempo, perchè se fosse accaduto 2-3 giorni fa sarebbe stata una strage.

In fondo le drammatiche immagini e qui un breve video.

Dal Messaggero

Una donna di 69 anni, Maria Claudia Pensabene, è morta decapitata dopo essere stata travolta da un tir in piazza Valdesi a Mondello, la località balneare di Palermo. Il conducente, un 36enne dipendente di una ditta di Sabaudia, ha perso il controllo del mezzo, che è finito contro il bar “Mida”, locale molto frequentato, investendo la vittima, e altre quattro persone che sono rimaste ferite: sono due adulti e i due nipotini della vittima, di 1 e 3 anni, che al momento dell'impatto si trovavano nell'area giochi. I bimbi, che non rischiano la vita, sono stati ricoverati all'ospedale pediatrico Di Cristina, dove sono state riscontrate loro escoriazioni e un trauma cranico. I due adulti feriti, un uomo e una donna, hanno riportato entrambi fratture alle gambe e sono stati trasportati all'ospedale Villa Sofia.

Dopo aver travolto il locale, che ha una veranda davanti al mare, il tir ha concluso la sua corsa sulla spiaggia, che in quel momento era affollata di bagnanti. Il conducente del tir ha detto alla polizia di aver accusato un malore e di aver perso il controllo del mezzo nei pressi della rotatoria della piazza.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X