Volvo S60: il sistema anti-collisione Citysafety fallisce il test

Volvo S60: il sistema anti-collisione Citysafety fallisce il test Alcuni giorni fa la Volvo ha organizzato una dimostrazione pubblica

Alcuni giorni fa la Volvo ha organizzato una dimostrazione pubblica, nonchè gremita di giornalisti, del proprio sistema Citysafety che promette di sal

18 Maggio 2010 - 08:05

Alcuni giorni fa la Volvo ha organizzato una dimostrazione pubblica, nonchè gremita di giornalisti, del proprio sistema Citysafety che promette di salvare numerosi pedoni e non solo (qui trovate le informazioni sul sistema che è stato migliorato proprio per evitare l'impatto contro i pedoni).

Il sistema inventato dalla Volvo è efficace sino ad una velocità di 35 km/h e permette di arrestare l'auto automaticamente senza l'intervento del guidatore. Ovviamente questo sistema entra in azione solo quando i sensori rivelano che l'impatto è imminente e non evitabile.

Un sistema davvero rivoluzionario che Volvo ha presentato e pubblicizzato in pompa magna già da tempo ma che ha dimostrato di non essere ancora affidabile. Difatti la Volvo S60 usata durante il test ha fallito totalmente l'obiettivo.

Come si può vedere dal video sotto l'auto non sembra nemmeno volersi fermare e finisce addosso al camion fermo. Per di più gli airbag non si aprono e il pilota compie una brusca decelerazione visibile dal finestrino (tuttavia sembra che non abbia riportato nessuna lesione). La cosa che stupisce è che l'ostacolo usato per il test era un camion, quindi molto grande, pertanto ci chiediamo quale efficacia può avere il sistema di fronte ad ostacoli più piccoli come una microcar o un ciclomotore. Qualcosa si sta facendo aggiungendo delle telecamere al sistema (che usa una tecnologia laser per il monitoraggio del rischio di collisione) che così dovrebbe riconoscere anche i pedoni.

Il condizionale è d'obbligo perchè a quanto pare il sistema aveva già fallito in una dimostrazione effettuata durante l'Australian Motor Show, ma il video risale alla fine del 2008 quindi un momento in cui il sistema era probabilmente in fase di miglioramento. Tuttavia a distanza di 2 anni ci saremmo aspettati un sistema infallibile o quasi. Invece questo fallimento getta qualche ombra su un sistema davvero importante che potrebbe salvare molte vite.

Non abbiamo trovato da nessuna parte una replica ufficiale di Volvo in merito alla vicenda, ovviamente siamo a disposizione per qualsiasi informazione si voglia diffondere in merito al test.

Come sapete siamo da sempre a favore delle tecnologie che possano servire per migliorare la sicurezza delle nostre auto, proprio per questo ci teniamo che sistemi del genere vengano migliorati sempre più affinchè possano davvero salvare vite umane.

La tecnologia non deve mai sostituirsi all'uomo ma può sopperirne eventuali errori.

Aggiornamento

C'è stata segnalata da un lettore la replica di Volvo che è disponibile in un sito straniero (resta strano il silenzio di tutti i siti principali di Volvo).

A quanto pare il problema risiedeva nella batteria che non ha funzionato correttamente e pertanto non ha fatto attivare il sistema. Il responsabile Volvo precisa che trattasi di vetture pre-serie e quindi ancora da migliorare. Poi fa una precisazione ulteriore: “l'auto ha resistito bene all'impatto e il parabrezza non si è danneggiato”. Almeno hanno girato la faccenda dalla loro parte…

Speriamo che questo incidente sia da stimolo per la casa svedese, affinchè ai clienti non accadano mai problemi del genere.

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X