Salone Detroit 2014: tutte le novita' in anticipo

Salone Detroit 2014: tutte le novita' in anticipo Da lunedì prima giornata stampa

Da lunedì prima giornata stampa, 30 anteprime mondiali con Fiat-Chrysler in luce dopo la fusione

11 Gennaio 2014 - 01:01

Vi anticipiamo, prima ancora che il Cobo Hall aprirà i battenti per la prima delle due giornate stampa (lunedì e martedì), le più importanti novità (una trentina le anteprime mondiali) che saranno esposte nel 23° North American Auto Show di Detroit. Apertura al pubblico dal 18 al 26 gennaio. Molte di queste novità saranno protagoniste anche in Europa nel corso del 2014.

MERCATO USA POSITIVO – L'auto tira in America. Il mercato Usa ha registrato il miglior novembre degli ultimi 10 anni (+ 8.9%) con GM al primo posto nelle vendite (212.060) su Ford (190.449) e Chrysler-Fiat (145.350). Detroit, da sempre è considerate la capitale dei motori, perchè è qui o nelle immediate vicinanze che hanno le loro sedi e le attività principali i tre più importanti brand americani, General Motors, Ford e Chrysler.

MARCHIONNE PROTAGONISTA INDISCUSSO – Alla rassegna del Michigan, Marchionne, in primo piano dopo il recente accordo che ha portato la Fiat ad acquisire il pieno controllo della Chrysler. Un accordo che proietta la nostra industria nazionale in una dimensione globale. Una Fiat che diventa il settimo Gruppo del settore secondo la classifica di Global Insight con una spesa di poco più di 1,2 miliardi di euro, senza dover ricorrere ad un aumento di capitale. Una Fiat che ha restituito al governo americano tutti i soldi che aveva messo in Chrysler. La società avrà un nome nuovo e la sede verrà decisa anche in base alla scelta di Borsa.

LA PRODUZIONE IN ITALIA – L'ad Fiat-Chrysler, Marchionne, nei giorni scorsi, ha reso noto che, in Italia, nel polo Mirafiori-Grugliasco si faranno le Maserati, compreso un nuovo Suv e qualche altro modello ancora top secret. A Melfi, la 500X e la piccola Jeep, a Pomigliano la Panda e forse una seconda vettura, quella che in gergo viene chiamata Grande Panda, un piccolo fuoristrada 4×4. Cassino sarà la fabbrica più adatta al rilancio Alfa Romeo: qui si produce oggi la Giulietta ma saranno realizzati due nuovi modelli, l'ammiraglia del Biscione e la nuova generazione della Giulietta. Per quanto riguarda il nuovo propulsore dei nuovi modelli Alfa potrebbe nascere a Cento (Ferrara) che oggi produce motori da 3 litri per i piccoli Suv Chrysler. La fabbrica laziale dovrebbe continuare a produrre la Delta anche se in proispettiva il marchio Lancia varrà solo per il mercato italiano, nella linea della Y.

RIFLETTORI SULLE BIG THREE – Da Auburn Hills, la sede di Chrysler viene annunciata la novità della Chrysler 200, una vettura che rientra nell'ambito dei modelli condivisi con il partner italiano Fiat e che servirà da supporto ad altri modelli del nuovo Gruppo: potrebbe far da base alla nuova Lancia Delta. Arriverà in Europa con le sue derivate, tra cui quella sotto l'egida Lancia. Molte le novità del Gruppo General Motors suddivise fra i suoi numerosi brand: la Cadillac ATS Coupé, la GMC Canyon, la Corvette Z06 e la Corvette C7R da competizione. Il Gruppo General Motors ha rilasciato il primo teaser della nuova Corvette Z06. L'annuncio conferma la decisione di mantenere la sigla Z06 per l'allestimento sportivo della Corvette C7. Gli pneumatici saranno i semi slick Michelin Pilot Sport Cup 2. Oltre alla Corvette Z06, nel 2014 debutteranno sul mercato anche la Chevrolet SS Sedan e la Camaro Z28. Per Ford che promette puntualmente sorprese dell'ultima ora è sicura la presenza della nuova Ford Mustang. In novembre la Ford F-Series è risultata la più venduta fra i pick up largheggiando su Chevrolet Silverado. In primavera arriverà l'EcoSport, un veicolo essenziale, con la ruota di scorta sul portellone. Ford porterà in Europa pure la nuova Focus, la Mondeo veste l'elegante abito di Vignale.

MERCEDES, LA CLASSE C PROMOSSA DA SCHUMACHER – La nuova Classe C (prezzi da 32.553 euro) promossa, alcuni mesi addietro, nei test preliminari dall'ambasciatore della Stella, Michael Schumacher (che aveva collaudato i sistemi di assistenza a Sindelfingen), eredita l'appeal dell'ammiraglia S, passo aumentato di 80 mm, lunghezza di 4,686 m, + 95 mm, larghezza + 40 mm, bagagliaio di 480 litri. Un pieno di tecnologia, vendite anche in Europa. E' proposta negli allestimenti Sport, Exclusive, Premium e Business Sul fronte dei modelli di produzione, Tre motori al lancio, il diesel C220 Bluetec da 170 cv, i benzina C180 1.6 da 150 cv e C200 1.9 da 184 cv. Poi ne arriveranno altri fra cui un ibrido benzina-elettrico. Il telaio è in alluminio, il Cx è di 0,24. Interessante anche la GLA proposta anche con la trazione integrale, attesa in aprile nel Vecchio Continente.

GRUPPO BMW, UN PIENO DI NOVITA' – Forte la presenza del Gruppo Bmw che alzerà il sipario sulla nuova Serie 2 Coupè, sulle sportive M3 berlina e M4 Coupé, su una X1 leggermente ristilizzata. La Serie 2 sarà in vendita a marzo a prezzi compresi fra 30.600 euro della 220i ai 48.060 euro della 235iM. La nuova Serie 2 ha una lunghezza superiore di 108 mm rispetto alla Serie 1 e la carreggiata posteriore è più larga. Le dimensioni sono cresciute anche rispetto al modello precedente: 4,43 metri di lunghezza (+72 mm), 2,69 metri per il passo (+30 mm) e 1,52 metri per la carreggiata posteriore (+41 mm). I passeggeri posteriori hanno guadagnato un paio di centimetri per le gambe, mentre il bagagliaio con capienza fino a quota 390 litri. La gamma al momento del lancio sarà composta dai modelli 220i, M235i, 218d, 220d e 225d. La 220i adotta il 2000 cc TwinPower Turbo da 184 cv mentre la sportiva M235i propone il sei cilindri 3000 cc TwinPower Turbo da 326 cv. La Serie 2 turbodiesel è offerta col noto due litri nelle varianti da 143 cv, 184 cv e 218 cv. Tutti i modelli saranno disponibili con trasmissione manuale sei marce e cambio ZF automatico otto marce in opzione, che include “paddles” al volante e Launch Control, esclusa la 218d. Un 2014 che si preannuncia ricco con la Serie 4 Cabrio, l'elettrica i8, la Serie 4 GT, l'Active Tourer, la X4 (la si vedrà anche a Ginevra) che propone trazione integrale XDrive e motori a 4 o 6 cilindri.

UNA CONCEPT PER LA NUOVA MINI – A Detroit andrà in scena la nuova Mini sotto forma di Concept nella variante John Cooper Works. La vettura è pronta per andare in produzione e raggiungere a listino le varianti Cooper, Cooper S e Cooper D con le quali la nuova Mini debutterà il 15 marzo 2014 e arriverà anche in Europa. La JCW Concept si fa riconoscere per il tetto e i dettagli in rosso, la doppia striscia longitudinale, il kit aerodinamico specifico e i nuovi cerchi in lega da 18″. Spiccano nell'anteriore le prese d'aria nel paraurti, le luci a Led e il contorno nero della griglia, mentre il resto della carrozzeria è caratterizzato dall'adozione di minigonne, spoiler al tetto ed estrattore, che completano il quadro delle modifiche esterne. Il doppio terminale di scarico centrale è cromato. La nuova variante sportiva condivide con il modello di ultima generazione la nuova piattaforma. Rispetto alla versione precedente è significativo l'incremento di passo e carreggiate, accompagnato dalla riduzione del peso. Fra le altre concept cars anche Acura TLX, Audi Concept Crossover, Mercedes S600 e Toyota Concept Supra.

NISSAN ESPONE UN PROTOTIPO DI BERLINA SPORTIVA – Uno guardo al futuro per Nissan con una nuova Sport Sedan Concept, prototipo di berlina sportiva. Sfoggia uno stile già ammirato sui prototipi della Rogue 2014 e dell'imminente Murano 2015. Rappresenta l'anteprima della nuovissima Maxima prevista per l'autunno 2015. Poi in pedana faranno il loro esordio le concept IDx Airflow e IDx NISMO, reduci dal lancio avvenuto al recente 43° Tokyo Motor Show (con 902.800 visitatori, + 7%). I due prototipi offrono un evidente approccio al design di una prossima generazione di veicoli compatti: il primo esprime la visione di uno stile di vita concentrato su dettagli e stilemi casual, mentre il secondo esibisce il design di una super sportiva che sembra essere uscita direttamente dallo schermo di un 'video game'. Le tre concept saranno presentate in un'unica conferenza stampa che si terrà lunedi 13, poi la vetrina al Naias. In febbraio arriverà il nuovo Qashqai.

PORSCHE, NON SOLO MACAN – Dopo il debutto a Los Angeles del Suv compatto Macan (atteso a giugno in Europa), continuerà al Cobo Hall, l'ampliamento della sua offerta di modelli con la 911 Targa, una della varianti più suggestive del modello simbolo del costruttore di berlinette sportive più famoso del mondo.

AUDI LANCIA LA CONCEPT Q1 – Audi guarda al futuro con la Concept della Q1 il crossover della Casa del “quattro anelli” che arriverà nel 2016. Ma c'è molta curiosità sulla A8 Hybrid, sull'A3: dopo la Sedan e la Sportbach quest'anno ci sarà anche la Cabriolet. La Concept Q1 è stata ufficializzata con una serie di bozzetti di design che mostrano il nuovo crossover compatto. Presentato come uno studio di design, il nuovo crossover fornisce una serie di suggerimenti che anticipano l'aspetto della prossima generazione di modelli Audi Q, tra cui l'inedita Q1.

VOLKSWAGEN CON DUE CONCEPT – LA Casa di Wolfsburg presenta tre concept: Golf R, Passat BlueMotion e Beetle da spiaggia. Curiosità poi sulle versioni elettriche di up! e Golf attese nel 2014.

JAGUAR, EMOZIONE PURA – La F-Type Coupè affiancherà la cabriolet. Cofano lungo e abitacolo arretrato, motore V8 da 5 litri e 550 cv.

LEXUS PROPONE UNA F – Il marchio di lusso di Toyota presenterà la variante più sportiva, la F, della RC Coupé.

KIA A GONFIE VELE – Molto importanti le anteprime del marchio coreano che ha diffuso un teaser di modello 2+2 dalla vocazione sportiva, la GT4 Stinger Concept. Da dicembre sono partiti i pre-ordini per le nuove K5 e K7 ibride destinate al mercato interno. .

NUOVA GENERAZIONE GENESIS PER HYUNDAI – Grande curiosità per la nuova generazione della Genesis che sarà commercializzata anche in Europa.

VOLVO VOLTA PAGINA – Il marchio svedese con la XC 60 Concept anticipa la futura XC90. Alla Volvo voltano pagina, merito del responsabile del design della Casa svedese Thomas Ingenlath che dopo un passato nel Gruppo Volkswagen, ha mostrato quale sarà il suo futuro orientamento stilistico con la Volvo Concept Coupé esposta al Salone di Francoforte. La Concept di Francoforte è il primo di tre prototipi che influenzeranno lo stile delle future vetture di produzione di Volvo, tutti realizzati sulla base della nuova piattaforma modulare SPA. A Detroit il secondo capitolo con la XC Coupé Concept che anticipa il design della prossima XC90.

HONDA FIT-JAZZ IN PASSERELLA – La nuova Honda Fit-Jazz debutta a Detroit e sarà lanciata a fine 2014 negli Stati Uniti per poi arrivare l'anno dopo in Europa dove si chiamerà Jazz. La terza generazione offre prestazioni ed efficienza grazie ad una piattaforma nuova, più lunga e un inedito propulsore. Offerta sia con un motore a benzina, ma anche in versione ibrida: nella versione europea, la Jazz avrà un motore a tre cilindri 1000 cc Turbo a benzina da 105 cv. Un motore di 1500 cc sempre a benzina sarà disponibile per la versione ibrida della Jazz. Abbinata ad un “motore” elettrico la più ecologica delle Jazz disporrà di una potenza complessiva di ben 133 cv e sarà, inoltre, offerta con una trasmissione a doppia frizione e sette marce.

LAMBORGHINI, IL SUPER LUSSO – Il marchio di Sant'Agata Bolognese esporrà la sua gamma al completo in un mercato Usa molto importante. Lamborghini ha scelto un palcoscenico significativo per presentare la propria hypercar in anteprima mondiale, la Venero roadster: il ponte di volo della portaerei Cavour, ancorata nel porto di Mina Zayed. Stephan Winkelmann, Presidente e A.D. di Automobili Lamborghini in quell'occasione ha dichiarato: “La Veneno Roadster è una delle vetture più esclusive del mondo con prestazioni straordinarie, siamo onorati che Lamborghini sia stata scelta per rappresentare l'industria dell'auto italiana negli Emirati, dove abbiamo avuto l'opportunità di mostrare ad Abu Dhabi in anteprima mondiale la Veneno Roadster, perfetto esempio di icona dell'auto supersportiva italiana. Lamborghini è apprezzata in questi Paesi per le sue supersportive, tanto che il Medio-Oriente è uno dei principali mercati mondiali”. A Ginevra invece debutterà la Huracan, l'erede della Gallardo, motore V10 da 5,2 cc. Già da questo mese sarà protagonista di 130 anteprime nel mondo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X