Audi A3 e-tron e BMW i8, le prime tedesche ibride plug-in

Audi A3 e-tron e BMW i8, le prime tedesche ibride plug-in Audi e BMW presentano le loro prime ibride plug-in

Audi e BMW presentano le loro prime ibride plug-in, due modelli figli di filosofie progettuali molto diverse tra loro

2 Luglio 2014 - 10:07

Il prossimo futuro dell'automobile passa necessariamente per la trazione ibrida, attualmente il sistema più efficiente e redditizio per sfruttare al meglio l'energia cinetica dell'auto, con una cooperazione tra propulsore termico e motore elettrico che può ridurre al minimo i difetti di entrambi e far rendere al massimo le loro qualità. Se poi c'è anche la possibilità di avere un pacco batterie leggermente più corposo, che possa mantenere alcuni kW di corrente, facendo percorrere al veicolo qualche decina di chilometri in modalità completamente elettrica, il passo in avanti è ancora maggiore. Chi può ricaricare l'auto nel garage di casa e nelle ore notturne, potrà anche recarsi sul luogo di lavoro senza utilizzare una goccia di benzina, ma avrà anche la possibilità di affrontare viaggi più lunghi senza le limitazioni tipiche dei veicoli 100% elettrici.

FILOSOFIA PROGETTUALE – Negli ultimi due giorni sono state diramate la caratteristiche tecniche definitive di due modelli molto diversi tra loro, due interpretazioni della trazione ibrida plug-in, entrambe made in Germany, che seguono due filosofie opposte quanto a progettazione. Se l'Audi A3 Sportback e-tron sfrutta la piattaforma MQB, comune a molti prodotti del Gruppo Volkswagen e molti componenti della A3 tradizionale, la BMW i8 è un'auto in cui quasi ogni singolo pezzo è stato progettato specificamente per quell'unico modello. Il telaio in alluminio e magnesio, la cellula dell'abitacolo in CFRP (composito di carbonio e fibre plastiche) e il posizionamento del motore non si trovano su nessun'altra BMW.

AUDI A3 SPORTBACK E-TRON – La versione e-tron della A3 Sportback ha un powertrain composto dal classico 1.4 TFSI, nella versione da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un motore elettrico con 102 CV e 100 Nm di coppia, alimentato da una batteria al litio da 8,8 kWh. La potenza totale del sistema è di 204 CV e 350 Nm di coppia, che permettono prestazioni sportive, con uno 0/100 km/h in 7,6 secondi ma consumi, nel ciclo combinato, di 1,5 L/100 km e 35 g/km di CO2 emessa. La A3 e-tron può percorrere fino a 50 km in modalità completamente elettrica, con una velocità massima di 130 km/h, la trazione è anteriore e il cambio è un doppia frizione a 7 rapporti. In Italia costerà poco meno di 40.000 euro e sarà disponibile nel solo allestimento Ambition.

BMW i8 – Con la i8 BMW entra nel mercato delle auto sportive di lusso. Il prezzo, 134.000 euro, è molto simile a quello di una Porsche 911 Carrera 4S, che come la i8 ha la trazione integrale. Nel caso della BMW è ottenuta con un motore elettrico posizionato all'anteriore, capace di 131 CV e di uno termico in posizione posteriore centrale, un 1.5 3 cilindri benzina da 231 CV. L'output totale è di 362 CV che, grazie al peso contenuto in 1.485 kg, spingono la i8 da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Qui l'autonomia con la sola trazione elettrica è di 37 km/h (120 km/h di velocità massima) e il consumo medio omologato arriva a 2,1 L/100 km. Il prezzo è di 134.000 euro. 

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