Skoda Superb 2.0 TDI DSG: prova su strada

Skoda Superb 2.0 TDI DSG: prova su strada

L'ammiraglia di casa Skoda ha mostrato eccellenti qualità. Confort di marcia, buone prestazioni generali e un interessante rapporto qualità/prezzo

10 Novembre 2016 - 08:11

La Superb è l'ammiraglia di casa Skoda e si presenta con una linea riuscita in particolare nella vista laterale: il frontale, invece, ripropone l'attuale family-feeling con la mascherina che ricorda un trapezio rovesciato e che, nella versione in prova, ospita il radar del regolatore di velocità adattivo. La Skoda Superb viene proposta negli allestimenti Active, Ambition, Executive, Style, Sportline e il più lussuoso Laurin&Klement con motori benzina 1.4 TSI da 150 CV o 2.0 TSI da 280 CV(con cambio robotizzato e trazione integrale), oppure diesel 1.6 TDI da 120 CV o 2.0 nelle varianti da 150 CV(disponibile anche con cambio DSG) o 190 CV con SCR e DSG (optional la trazione integrale). La Superb oggetto della nostra prova è la 2.0 TDI da 150 CV in allestimento Style.

IN OFFICINA La Superb è lunga 4 metri e 86 centimetri, larga 1 metro e 86 centimetri, alta 1 metro 47 e vanta un passo di 2 metri e 84; il volume bagagliaio è pari a 584 litri (1.719 abbattendo i sedili posteriori). capacità serbatoio carburante è di 66 litri. Il motore è un 4 cilindri in linea turbodiesel common rail di 1968 cc ed eroga una potenza di 150 CV (110 kW) a 3500 giri con una coppia massima di 340 Nm tra i 1750 e i 3000 giri/min; rientra nella normativa Euro6 utilizzando una doppia valvola EGR anzichè il sistema di post-trattamento SCR. Il cambio robotizzato DSG prodotto dalla BorgWarner è un 6 marce doppia frizione che ben si abbina alla consistente coppia del 2.0 TDI. Le sospensioni anteriori sono del tipo Mc Pherson mentre le sospensioni posteriori sono multilink; gli ammortizzatori sono a controllo elettronico (Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select al prezzo di 1010 Euro) con rigidezza regolabile su 3 livelli (Normale, Confort e Sport). Da rilevare inoltre i completi rivestimenti aerodinamici del sottoscocca. Discrete le informazioni per l'utente contenute nel manuale di istruzioni a colori. La garanzia è di 2 anni.

INTERNI La plancia della Superb ha un design molto sobrio ed elegante con una fascia in simil-alluminio spazzolato (e sovrastato da una fascia di LED) che la attraversa proseguendo anche sulle portiere; di ottimo livello il rivestimento della plancia in materiale morbido, ma non troppo, che dona una notevole impressione di solidità. Nella consolle centrale fa mostra di sé lo schermo tattile da 8 pollici con 8 pulsanti fisici seguito dai comandi del climatizzatore automatico bi-zona molto pratici e intuitivi. A seguire troviamo un vano portaoggetti con presa Aux e USB poi troviamo la leva del cambio DSG con i pulsanti per selezionare le modalità di guida, attivare/disattivare lo Start&Stop, l'ausilio al parcheggio e il freno di stazionamento. Infine, a chiudere, sul tunnel centrale troviamo un bracciolo porta-oggetti con vano climatizzato. La grafica degli strumenti è moderna e piacevole e offre un' impressione di qualità e razionalità. La strumentazione analogica comprende a destra il tachimetro con l'indicatore livello carburante, a sinistra il contagiri con gli indicatori temperatura refrigerante e computer di bordo, mentre al centro troviamo il display a colori multifunzione. Completa la panoramica del posto guida il volante rivestito in pelle di buona qualità che ospita sulla sinistra i comandi audio e sulla destra quelli per accedere al computer di bordo e ai dispositivi di sicurezza; il satellite per il cruise control si trova sulla sinistra. I sedili, rivestiti in misto pelle e alcantara, sono molto comodi e hanno le regolazioni elettriche (compreso il supporto lombare); sono ben conformati e si adattano a qualsiasi corporatura garantendo grande confort e un appoggio ottimale per le gambe. Dietro, lo spazio per le gambe per i passeggeri è notevole, mentre lo spazio in altezza è nella norma.

SU STRADA La visibilità di marcia è più che buona. Le manovre in retromarcia sono agevolate dai sensori di parcheggio e dalla retrocamera e risultano laboriose solo per via del raggio di sterzata un po' troppo ampio. Molto buona la capacità di assorbimento delle sospensioni che contribuiscono notevolmente al confort degli occupanti. La tenuta di strada si rivela sicura con un sottosterzo facilmente prevedibile. L'esemplare in prova è equipaggiato con pneumatici 235/45 R18. Bene lo sterzo, leggero il giusto e abbastanza diretto e preciso. Efficace e molto ben modulabile in ogni condizione la frenata. Il 2.0 TDI si fa apprezzare per le ottime doti di erogazione e di coppia per un ampio arco di utilizzo; discreta l'insonorizzazione del propulsore che trasmette un suono caratterizzato da una timbrica abbastanza rauca ma, a nostro avviso, piacevole. Del cambio robotizzato DSG 6 marce a doppia frizione non possiamo che parlarne in termini positivi; è morbido e veloce quanto basta nei passaggi tra una marcia e l'altra e non ha mostrato alcuna indecisione sia nell'uso in modalità automatica che in sequenziale con i paddles al volante. I consumi medi ottenuti nel corso della nostra prova sono ottimi dato che si sono attestati sui 6,3 litri/100 km, un valore di tutto rispetto data la mole della vettura.

INFOTAINMENT L'impianto audio della versione in prova è prodotto in collaborazione con la tedesca Canton: buono il livello dal punto di vista della qualità del suono con una potenza addirittura fuori luogo. Il sistema di navigazione è l'optional Columbus con schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici che permette di controllare oltre l'impianto audio e i dispositivi collegati tramite USB e bluetooth. Il navigatore si rivela intuitivo nell'uso con il touch screen mentre le mappe, per certe zone, non sono del tutto aggiornate. Per quanto riguarda il bluetooth la connessione iniziale di un nuovo telefono al vivavoce è molto rapida e agevole; molto buona la qualità della telefonata (abbiamo utilizzato un Samsung Galaxy S3Neo).

SICUREZZA La nuova Superb ha ottenuto 5 stelle nel test EuroNCAP con una protezione adulti 86%, bambini 86%, pedoni 71% e Safety Assist 86%. La Superb ha 7 airbag (compreso quello per le ginocchia del guidatore); l'airbag passeggero è disattivabile. Di serie pretensionatori e limitatori di carico anteriori. Presenti due attacchi isofix sul sedile posteriore. Per quanto riguarda la dotazione dei sistemi di ausilio alla guida presenti ESC e ABS, EDS, HBA, RBS, XDS+ e Front Assist. A richiesta ACC e BLIS.

CONCLUSIONI La Superb si è rivelata una berlina dal buon confort, dai buoni contenuti e da un buon rapporto qualità prezzo. Il prezzo di listino di partenza è di 26 mila 510 Euro. La versione in prova parte da 35 mila 260 Euro che con gli optional a pagamento presenti (vedi lista a fine articolo) diventano di 44 mila 775 Euro.

Pro

  • Confort e spazio a bordo
  • Consumi contenuti
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • I più moderni dispositivi di ausilio alla guida sono a pagamento
  • Insonorizzazione migliorabile

 

Si ringrazia l'officina Antares di Santa Palomba (Roma) per la gentile collaborazione

 

Lista accessori a pagamento: Vernice metallizzata (650 Euro), cerchi in lega da 18 pollici (400 Euro), LED interni (170 Euro), apertura del portellone elettrica Virtual Pedal (615 Euro), Dynamic Chassis Control e Driving Mode Select (1010 Euro), ruota di scorta di dimensioni normali (110 Euro), display multifunzione a colori MAXI DOT (90 Euro), climatizzatore CLIMATRONIC a tre zone (265 Euro), Sound Sistem Canton (565 Euro), radio digitale DAB (110 Euro), Bluetooth rSAP con LTE, slot SIM card e Phone Box (700 Euro), navigatore satellitare Columbus (1450 Euro), Smart Line Assist con LANE ASSIST e BLIND SPOT DETECT (730 Euro), Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (70 Euro), volante multifunzione in pelle (95 Euro), keyless entry (295 Euro), Smartgate (100 Euro), telecamera posteriore (380 Euro), tergicristallo posteriore (85 Euro) il sistema di parcheggio automatico (650 Euro), schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano bagagli (90 Euro), gancio di traino a scomparsa (875 Euro), pacchetto vano posteriore con prese USB, prese 12 V, prese 230 V, supporto per smartphone o tablet per i passeggeri dei sedili posteriori (130 Euro).

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