Mercedes Classe S con guida autonoma: le immagini in anteprima

Mercedes Classe S con guida autonoma: le immagini in anteprima Il restyling del 2016 porterà una ventata di tecnologia. Ecco la prima Mercedes pronta al debutto che guiderà da sola

Il restyling del 2016 porterà una ventata di tecnologia. Ecco la prima Mercedes pronta al debutto che guiderà da sola

17 Novembre 2015 - 09:11

Sul mercato già da 2 anni, l'ultima generazione della Mercedes Classe S dovrebbe subire un restyling a giudicare da queste foto spia. Il modello top di gamma della Stella a tre punte dovrebbe avere uno stile leggermente rivisto, mentre a cambiare maggiormente sarà senza ombra di dubbio la tecnologia di cui sarà equipaggiata nel 2016 in modo da poter continuare a sfidare la nuovissima BMW Serie 7, sua rivale di sempre.

A SUON DI TECNOLOGIA – I modelli tedeschi top di gamma sono sempre in competizione per mostrare al pubblico chi è più all'avanguardia. Da poco, la nuova Serie 7 ha dimostrato di essere l'auto di lusso tecnologica definitiva, ma Mercedes non starà a guardare con la sua Classe S model year 2016. Prevista per la seconda metà dell'anno prossimo, la tedesca di Stoccarda avrà un facelift di mezza età con nuove funzionalità. Gli inglesi di Auto Express è stata avvistata da poco sotto le vesti di prototipo, mostrando qualche aggiornamento stilistico a livello dei fari a LED anteriori e posteriori. Da notare anche i nuovi cerchi in lega e una nuova gamma di colori. Ma fondamentalmente, il design della Classe S è ancora fresco per essere stravolto completamente.

ABITACOLO PIU' TECH – E' all'interno della Mercedes Classe S rivista che le cose cambieranno. Se molti pensavano che l'ampia strumentazione digitale fosse imponente, c'è da sapere che il display diventerà ancora più grande il prossimo anno. Tra le novità in arrivo, si parla dell'ultimo sistema COMAND e il gesture control. Anche i passeggeri posteriori avranno diritto all'entertainment con delle nuove funzionalità dedicate che verranno integrate direttamente nei sedili posteriori.

SFIDA ALLA MODEL S – Ma la novità forse più importante tra tutte sarà molto probabilmente quella relativa ai sistemi di sicurezza senza conducente, anticipata a inizio anno con la futuristica F 015. Con la sua nuova generazione di Classe E, la Casa di Stoccarda sta sviluppando una nuova tecnologia autonoma detta intelligent drive, e ci sono buone probabilità che anche la Classe S restyling ne approfitti. Simile al sistema Autopilot di Tesla proposto sulla sua Model S, la funzionalità Mercedes sarà un mix di radar, telecamere e sensori in modo da ricreare un'immagine digitale di tutto ciò che circonda l'auto affinché si possa guidare da sola sia su autostrada che nel traffico: Mercedes ha già dimostrato che la guida autonoma funziona anche tra pedoni, ciclisti,… Inoltre, le auto saranno in grado di comunicare tra loro e addirittura di prevedere un potenziale impatto. In programma si parla infine anche di un sistema di parcheggio a distanza.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X