Mercato auto Italia: anche marzo è positivo, le vendite crescono del 15,1 %
Continua la tendenza positiva ma occorrerebbero sostegni ai clienti privati, che crescono meno rispetto alle flotte
Continua la tendenza positiva ma occorrerebbero sostegni ai clienti privati
Continua la tendenza positiva ma occorrerebbero sostegni ai clienti privati, che crescono meno rispetto alle flotte
I dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti parlano chiaro: nel mese di marzo le immatricolazioni continuano a crescere, arrivando 161.303 unità, il 15,1% in più rispetto a marzo dello scorso anno. Il primo trimestre dell'anno totalizza quindi 428.464 unità, in crescita del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2014.
LA SPINTA DELLE FLOTTE E LA CRESCITA DELLE ALTERNATIVE – Questi incrementi sono maggiori nel settore degli autonoleggi rispetto a quello dei privati, cosa che ha spinto Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA, a dichiarare che “Per supportare il trend positivo del primo trimestre 2015 sarebbe opportuno attivare misure di sostegno al canale dei privati – che sta crescendo meno rispetto al comparto del noleggio – attraverso un alleggerimento della pressione fiscale. Utile potrebbe essere, ad esempio, la già discussa proposta di esentare dal bollo per 3 anni le vetture ecofiendly di nuova immatricolazione“. In effetti le immatricolazioni di auto a ridotto impatto ambientale nel mese di marzo hanno superato le 21.100 unità (+14,4%), e pesano per il 13,1% del totale venduto. Nel trimestre esse totalizzano oltre 60.800 unità, con un incremento che sfiora il 18% e una quota del 14,2%. La parte del leone – più di 53.000 unità – la fanno le vetture a gas ma le auto elettriche raddoppiano e le ibride crescono del 28%. Importanti per la crescita degli acquisti sono, come sempre, le componenti psicologiche ed emotive. Aumenta al 22,2%, dal 18,8% di febbraio, la quota di coloro che ritengono il momento attuale come favorevole per fare acquisti e diminuiscono, al 34,6% dal 37,6%, coloro che intendono spendere meno per l'acquisto di beni durevoli. FCA dal canto suo ha lanciato la sua campagna di incentivi alla rottamazione per l'acquisto di un'auto Alfa, Fiat o Lancia per tutto il mese di aprile.
SUV (PICCOLO) È BELLO E LO È ANCHE L'USATO – L'incremento delle immatricolazioni mostra significative differenze fra segmenti. Se le segmento A sono cresciute del 18% nel mese e del 14% nel trimestre, le segmento B hanno registrato incrementi più contenuti, rispettivamente del 9% e del 4,6%. I mattatori sono soprattutto i SUV, autori di un + 37% a marzo di un + 40% nel trimestre. Scorporando ulteriormente i dati si nota un vero balzo in avanti dei SUV compatti: come giudicare altrimenti il +74% nel mese e il + 82% nel trimestre? Confermata anche la crescita, già registrata a febbraio (+6,9%), del mercato dell'usato: i 426.460 trasferimenti di proprietà (al lordo delle minivolture a concessionari) di marzo equivalgono ad un rialzo del 16,4%. Nei primi tre mesi dell'anno il mercato totalizza 1.155.948 trasferimenti di proprietà, pari ad un + 7,1% in più rispetto al primo trimestre 2014.
CLASSIFICHE, L'EFFETTO NOVITÀ – Scorporando i dati di vendita si vede come le marche nazionali totalizzino a marzo 46.195 immatricolazioni (+17,2%), aumentando così la loro quota di mercato dal 28,1% di un anno fa al 28,6%. I marchi di FCA (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel complesso 45.960 immatricolazioni nel mese (+17,1%), con un andamento positivo per i brand Fiat (+15,9%) e Jeep (+249,3%) mentre in calo sono Alfa Romeo (- 3,9 %) e Lancia (- 0,2 %). In crescita anche Maserati (+38,8%) e la “tedesca” Lamborghini (+200% su meno di 10 unità) . Riportando i dati al trimestre le marche nazionali totalizzano 121.672 immatricolazioni, che equivalgono ad un +14,3%. La top ten di marzo vede primi tre posti Fiat Panda (13.534 unità), Fiat 500L (7.002) e Lancia Ypsilon (5.387) mentre si scambiano di posto, rispetto a febbraio, Fiat 500 (5.334 unità) e Fiat Punto (4.639). Seguono poi la renault Clio, la Volkswagen Golf, la Ford Fiesta, la Opel Corsa e la Polo, per una classifica praticamente invariata rispetto al trimestre (l'unico nome nuovo è la Corsa, che sotituisce la Toyota Yaris). Nella top ten diesel del mese prima è Fiat 500L (5.854 unità), seguita dalla Golf, dalla Clio e dalla Nissan Qashqai. Sale al quinto posto la Jeep Renegade (2.258) e debutta al decimo posto la Fiat 500X: posizioni che, insieme alla Renault Captur (nona) e alla Qashqai, conferma il gradimento delle novità e dei piccoli Suv. Completano la top ten diesel la Fiat Panda (sesta), la Ford Fiesta (settima) e l' Alfa Romeo Giulietta, stabile in ottava posizione.