Jaguar I-PACE vs Jaguar F-PACE: costi di manutenzione a confronto I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Jaguar I-PACE e Jaguar F-PACE nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

Jaguar I-PACE vs Jaguar F-PACE: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Jaguar I-PACE e Jaguar F-PACE nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

22 Ottobre 2021 - 01:10

Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei costi di manutenzione Jaguar I-PACE a confronto con la Jaguar F-PACE 2.0 i4 AWD a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Jaguar I-PACE e Jaguar F-PACE raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 22 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.

MANUTENZIONE JAGUAR I-PACE: I RICAMBI

La sostituzione dei flessibili dei freni dimostra che la manutenzione Jaguar I-PACE a 6 anni ha ancora molto in comune con la manutenzione Jaguar F-PACE, assieme a filtro clima e liquido freni. La I-PACE però richiede meno manutenzione e manodopera della F-PACE. Il potente motore a combustione interna della F-PACE per conservare la sua efficienza torna in officina più spesso e oltre a filtri e olio motore (il cui costo è stato stimato in base ai prezzi di mercato a dicembre 2018 non essendo a listino ufficiale JLR) cambia anche le candele.

COSTI DI MANUTENZIONE JAGUAR I-PACE: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

I tagliandi di manutenzione Jaguar I-PACE richiedono il minor numero di ore di MDP in 6 anni (4 ore) tra le auto dell’indagine e sono distribuite sulla metà dei tagliandi della F-PACE che ne fa 6. In 6 anni la I-PACE fa spendere circa il 60% in meno in tagliandi ordinari rispetto alla F-PACE. Ancora una volta l’incremento del costo tagliando e delle ore di manodopera dell’auto ICE è dovuto alla sostituzione delle candele, al 5^ tagliando (2,3 ore di MDP). Anche se è al 6^ tagliando che si spende di più per la F-PACE: 716 euro circa per la sostituzione di olio, filtri e flessibili freni. Jaguar prevede la sostituzione dei flessibili dei freni anche per la I-PACE, un intervento che porta il 3^ tagliando a 2,2 ore di manodopera rispetto a 0,9 ore dei precedenti con un costo di 483 euroLeggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di manutenzione Jaguar I-PACE (EV)
– Ore MDP totali: 4 ore
– Costo totale 3 tagliandi: 785 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 130 euro
– Frequenza tagliando: biennale
– Intervallo km tagliando: 34 mila km

Costi di manutenzione Jaguar F-PACE 2.0 i4 AWD Auto (ICE)
– Ore MDP totali: 9,9 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 3146 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 524 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 26 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X