
Al Web Summit di Lisbona Daimler ha presentato Ask Mercedes il nuovo assistente digitale e cognitivo per interagire con le vetture della Stella
In occasione del Web Summit di Lisbona, l’importante conferenza mondiale sulla tecnologia, il Gruppo Daimler ha introdotto un nuovo servizio digitale che presto verrà introdotto sulle vetture a marchio Mercedes. Con l’idea di fornire il supporto avanzato di un assistente digitale, gli scienziati del colosso tedesco stanno mettendo a punto Ask Mercedes, un’applicazione a controllo vocale pensata per accompagnare i clienti della Stella, tanto quanto durante i viaggi in auto che al di fuori dell’abitacolo, mettendo loro a disposizione tutte le funzioni hi-tech del proprio veicolo (Il futuro dell’auto sarà connesso e virtuale, scoprilo qui).
TUTTI I SERVIZI DAIMLER SEMPRE A PORTATA DI MANO A Lisbona Sabine Scheunert, direttore digitale di Daimler, ha introdotto Ask Mercedes, un applicativo digitale con il quale collegare in maniera diretta il cliente al proprio veicolo e a tutti i servizi on demand gestiti dalla Casa madre. A chi ha chiesto in sintesi cosa è e cosa può fare la nuova applicazione la Scheunert ha risposto: “Ask Mercedes è un nuovo assistente cognitivo, disponibile in qualsiasi momento per supportare i clienti nell’esplorare tutte le funzioni dei loro veicoli Mercedes Benz”. L’assistente permetterà sia a chi è già cliente che a tutti i potenziali futuri proprietari di un modello della Stella di poter esplorare e interagire con tutti servizi Daimler.
VERSIONE SMARTPHONE SCARICABILE DA CHIUNQUE Non bisogna quindi essere necessariamente possessori di un modello della prestigiosa Casa tedesca per testare le funzionalità di Ask Mercedes; di default verrà inclusa nei sistemi di infotainment di bordo e potrà essere gestita sia con i comandi fisici che con il ben più sicuro e responsabile controllo vocale. In aggiunta è stata prevista una versione per smartphone o tablet installabile da chiunque e grazie alla quale accedere, almeno in parte, ai servizi digitali offerti dal costruttore di Stoccarda. Cuore dell’applicazione sarà un cosiddetto Chatbot, un software in grado di interagire e conversare in maniera attendibile con gli utenti (Scopri perché il nazionalismo potrebbe mandare in fumo l’innovazione).
SERVIZIO MULTILINGUE E DIFFUSO IN TUTTI I MERCATI DI RIFERIMENTO PER MERCEDES Ask Mercedes, secondo quanto dichiarato da Sabine Scheunert a Lisbona, sarà reso disponibile in più lingue e proposto nei vari mercati di riferimento del costruttore tedesco non appena lo sviluppo verrà completato (Qui trovi i piani strategici di Daimler sull’elettrico). L’applicativo permetterà di legare progetti di sperimentazione precedenti su piattaforme come Google e Facebook. La comunicazione con il veicolo quando ci si troverà lontani da esso, ad esempio in casa o in ufficio, avverrà tramite la piattaforma di Google Assistant.