SH-AWD – Super Handling – All Wheel Drive
Il sistema SH-AWD, acronimo di Super Handling-All Wheel Drive, è una tecnologia avanzata di trazione integrale sviluppata dalla casa automobilistica giapponese Acura, una divisione di Honda. Lanciato per la prima volta nel 2004, SH-AWD ha rivoluzionato il concetto di trazione integrale, offrendo non solo una maggiore trazione in condizioni avverse, ma anche un controllo avanzato della dinamica del veicolo.
Il funzionamento di base di SH-AWD coinvolge una distribuzione variabile della coppia tra le ruote anteriori e posteriori. A differenza dei sistemi di trazione integrale convenzionali, SH-AWD è in grado di inviare coppie variabili non solo tra gli assi anteriore e posteriore, ma anche tra le ruote destre e sinistre sullo stesso asse. Questa capacità di distribuzione selettiva della coppia è ciò che conferisce a SH-AWD la sua denominazione “Super Handling”.
CONTROLLO ATTIVO DELLA COPPIA
Un elemento chiave della tecnologia SH-AWD è il suo controllo attivo della coppia. Attraverso un sistema di gestione elettronica sofisticato, il veicolo è in grado di monitorare costantemente variabili come la velocità delle ruote, l’angolo di sterzata, la velocità del veicolo e altro ancora. In base a queste informazioni, il sistema regola dinamicamente la distribuzione della coppia per massimizzare la trazione e migliorare la stabilità del veicolo in tutte le condizioni di guida.
VANTAGGI PER LA GUIDA DINAMICA
Gli appassionati di automobili apprezzano SH-AWD per i suoi evidenti vantaggi in termini di prestazioni e guidabilità. La capacità di distribuire la coppia in modo selettivo consente una gestione superiore in curva, migliorando la stabilità e riducendo il sottosterzo. Questo si traduce in una guida più sportiva e reattiva, particolarmente evidente nelle situazioni di guida ad alta velocità o su strade tortuose.
EFFICIENZA ECONOMICA DEL CARBURANTE
Nonostante la sua enfasi sulle prestazioni, SH-AWD è progettato anche con l’efficienza del carburante in mente. In condizioni normali di guida, il sistema invia la maggior parte della coppia alle ruote anteriori per ridurre la resistenza e migliorare l’efficienza del carburante. Solo quando si avvertono perdite di aderenza o situazioni che richiedono maggiore trazione, il sistema interviene attivamente per distribuire la coppia in modo appropriato.