[Photored] Chiarimenti in merito

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

omone
Rank: Foglio rosa
Nome: vittorio

[Photored] Chiarimenti in merito

Messaggio da omone » 22/11/2014, 15:54

Salve, sono nuovo di questo forum e vi ringrazio già da ora per l'aiuto che so che mi darete :-).
Volevo sapere come funzionano le foto al semaforo con il VISTA-RED. Ho ricevuto una multa per attraversamento con semaforo rosso e sinceramente non ricordo di averlo fatto.
Nella prima foto sono con gli stop accesi, il muso sulla riga e il semaforo è rosso, nella seconda foto, scattata 2 secondi dopo, si vede solo la targa dell'auto, ci sono sempre gli stop accesi ma il semaforo non è più inquadrato, la segnaletica orizzontale non la capisco ma, prendendo come riferimento la prima foto, potrebbe essere che la foto è stata scattata quando la macchina si trovava in alto a destra? quindi ad almeno 20 m di distanza?
Infine, il fatto che nella seconda non si veda il semaforo è regolare? come faccio a sapere se in quel momento il semaforo era rosso o già verde (scatto bruciante, cosa che non faccio mai)?
... i sono accorto di poter allegare le foto quindi avete tutto.
Grazie grazie grazie ancora e aspetto notizie.
Allegati
MULTA 0.docx
(143.29 KiB) Scaricato 635 volte

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: multa semaforo rosso

Messaggio da ANVU » 22/11/2014, 19:44

I dispositivi di rilevamento delle infrazioni al semaforo rosso sono programmati per scattare foto quando il semaforo indica il rosso e scattano le due foto in consecutività, proprio per far verificare che l'auto non abbia rispettato l'obbligo di arrestarsi PRIMA della barra di arresto con semaforo a luce rossa. Nel caso, si ritiene che il veicolo non abbia rispettato tale disposizione normativa e le due foto scattate consecutivamente lo attestano, perche se fosse stata proiettata luce verde il dispositivo non sarebbe stato funzionante.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

omone
Nome: vittorio

Messaggio da omone » 24/11/2014, 8:29

Grazie infinite del chiarimento, cercherò di stare ancora più attento.

lucamax
Nome: luca

Messaggio da lucamax » 10/11/2015, 5:20

Salve,
ho anche io un dubbio .
Nel mio caso nelle due foto quando il semaforo è rosso , io con lo scooter sono già passato e stò viaggiando alla velocità di 51 km/h.

Secondo me quando sono transitato il semaforo proiettava luce gialla non rossa, il rosso è scattato dopo che sono transitato.

Non c'è alcuna evidenza che prima dell'attraversamento da parte del mio scooter la luce proiettata fosse rossa.

Che ne pensate ?

Immagine

Immagine

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/11/2015, 9:39

andavi a 51 km/h e sei stato immortalato un metro dopo la liena di arresto col semaforo rosso: penso che avresti avuto tutto il tempo per fermarti in sicurezza avendo visto il giallo ed invece hai tirato dritto. Non voglio fare il moralista (dopo tutto non sono immacolato ai fini del codice della strada...) ma per me la sanzione è corretta. Sentiamo Kunta e/o ANVU
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 10/11/2015, 10:06

Come già detto in risposta all'altro utente, l'apparecchiatura fotografica entra in funzione SOLO a semaforo rosso.

In pratica l'accensione del rosso fa da interruttore.

Altra considerazione che molti conducenti dimenticano è che con l'arancione NON SI PUO' PASSARE!!! ...........il codice dice chiaramente che si può passare con l'arancione quando si è vicinissimi all'incrocio ed una eventuale frenata ci farebbe fermare oltre il semaforo.

Giusto per completezza la sanzione per passaggio con l'arancione è la stessa del rosso, compresi i sei punti di decurtazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Puma72
Rank: Autista modello!
Nome: Giacomo

Messaggio da Puma72 » 10/11/2015, 10:34

Secondo me il tuo dubbio è fondato. Un' altra cosa, in effetti, che non quadra, è il tempo dall' inizio della fase di rosso nella didascalia "Red1", sotto alla quale, nella prima foto, riporta 1 secondo e 19 centesimi, e nella seconda 1 secondo e 98 centesimi. E' evidente che se fosse passato ben 1 secondo e 19 lo scooter sarebbe stato ben più lontano del punto in cui è stato immortalato, tant'è che nella seconda, dopo solo 80 centesimi, ha fatto molta più strada. A meno che tu non abbia attraversato la striscia di arresto dopo ben 1 secondo circa di rosso, cos assolutamente non logica.

La verità è che gran parte di queste apparecchiature sono taroccate, tanto loro confidano nel fatto che tanta gente paga, subisce l' abuso, e sta zitta.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 10/11/2015, 11:07

Puma72 ha scritto:La verità è che gran parte di queste apparecchiature sono taroccate, tanto loro confidano nel fatto che tanta gente paga, subisce l' abuso, e sta zitta.
Se hai la certezza di quanto affermi DEVI darne notizia alla Procura. Se invece parli tanto per dar fiato alla bocca, sarebbe meglio tacere.

Le foto, se leggo bene l'orario, distano 1 secondo tra uno scatto e l'altro. A 50 Km/h si percorrono, in un secondo, circa 14 metri, ecco il motivo della "sparizione" del motoveicolo dalla seconda foto.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

lucamax
Nome: luca

Messaggio da lucamax » 10/11/2015, 11:10

Scusate ma c'è un altro punto che mi pare renda nulla la multa e cioè :
Sbaglio o il veicolo DEVE apparire in tutte e due le fotografie ?

Perchè a questo punto è stata rilevata l'auto e non il mio scooter.

Puma72
Nome: Giacomo

Messaggio da Puma72 » 10/11/2015, 11:32

Kunta Kinte ha scritto:
Se hai la certezza di quanto affermi DEVI darne notizia alla Procura. Se invece parli tanto per dar fiato alla bocca, sarebbe meglio tacere.
Già ci ha pensato chi di dovere a darne notizia alla procura, tanto per fare un esempio ecco qua :

http://www.lanazione.it//perugia/2009/0 ... euro.shtml

Rispondi