[Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ValeDG
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/10/2012, 11:59
Nome: Valentina

[Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da ValeDG » 18/10/2012, 12:15

Buongiorno a tutti, scrivo in riferimento ad una multa che probabilmente mi sarà inviata in merito ad un accesso all'Area C di Milano (ECO-pass): è previsto in generale per tale accesso il pagamento di € 5,00 nella giornata dell'accesso (nel mio caso avvenuto due giorni fa, il 16 ottobre) e nella giornata successiva, entro la mezzanotte (dunque ieri, 17 ottobre).
Ho avuto accesso all'area C (ecopass) per motivi di lavoro, naturalmente con l'idea di pagare la tassa prevista di 5€.
Purtroppo la giornata frenetica non mi ha permesso di farlo.
Il giorno successivo, ieri, ho provato ad effettuare il pagamento in uno dei parcometri, diverse volte, ma senza successo.
Ho provato dal cellulare, tramite internet, ma il browser non era compatibile.
Successivamente non sono stata bene, ho avuto un malore, dunque non sono riuscita a provvedere entro la mezzanotte.
Ora, pare che oggi non ci sia alcuna altra possibilità per pagare ed evitare la sanzione di ben 90€.
Trovo la questione assurda... Esiste sempre la possibilità di regolarizzare situazioni del genere, soprattutto a fronte di una tassa di 5€, che per di più era stata annullata per un periodo dal Consiglio di Stato.
Come posso fare? Suggerimenti?
In particolare, volevo fare richiesta per avere una dichiarazione circa il funzionamento o meno dei parcometri di quella via, ma come funziona? a chi rivolgerla? cosa chiedere?
Grazie mille a chiunque mi darà aiuto.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 18/10/2012, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da ottobre_rosso » 18/10/2012, 13:48

Valentina, in futuro evitiamo il cross-posting (l'altro messaggio l'ho cancellato).

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ValeDG
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/10/2012, 11:59
Nome: Valentina

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da ValeDG » 18/10/2012, 14:05

Ah, Scusate :o Spero non sia un problema.

Grazie per il benvenuto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da ottobre_rosso » 18/10/2012, 14:59

Devi solo una cena a ciascun menbro dello staff :D

Scherzi a parte, attendiamo l'intervento dei nostri esperti Kunta e/o ANVU :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da ANVU » 18/10/2012, 16:36

Se ci sono dei termini perentori, a meno di non poter giustificare lo stato di necessità di cui all'art. 4 della Legge 689/81, vanno rispettati. Per esempio, il pagamento delle sanzioni al cds, decorso il termine di 60 gg. passa dal minimo alla metà del massimo, in sostanza raddoppia.. quindi anche per un solo giorno.. Cosa che mi sembra sia accaduta in questo caso; se l'ordinanza prevede un termine, decorso il quale scatta un altro pagamento, l'unica cosa sarebbe fare ricorso e dimostrare con certificati medici lo stato di necessità.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da SicurAUTO » 18/10/2012, 23:08

Si, ma lettrice divhiara di averci provato a pagare il giorno dopo il suo accesso all'Area C, ma per vari disservizi e problemi non ci é riuscita. Quindi lo stato di necessitá, in questo caso, non credo c'entri.

A chi dovrebbe scrivere la lettrice? Al Comune per l'autotutela (evitando che inviino la multa) o al Prefetto? In teoria al Comune visto che il verbale (unico atto impugnabile) non le é ancora arrivato, giusto?
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da ANVU » 19/10/2012, 16:22

Si esatto. Ma leggendo attentamente il quesito, si dice "giornata frenetica non mi ha permesso di farlo." Per la legge, le giornate frenetiche non sono una causa giustificativa.. mentre invece il malore del giorno dopo potrebbe..
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Multa] Accesso Area C e Parcometri e Internet KO

Messaggio da SicurAUTO » 22/10/2012, 13:12

Sul caso abbiamo scritto un articolo:

Area C: vuoi pagare? Non puoi. Che vergogna
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 19 ospiti