Crash Test Kia Optima Video e Risultati Crash Test

Berline Medie: tutte i crash test
2015

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
20 Dicembre 2015 - 16:35

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

89 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

67 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Kia Optima resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Il passeggero anteriore ottiene il massimo punteggio nel test offset. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore è stato ben protetto ad eccezione del torace, che ottiene una valutazione comunque accettabile. I due crash test laterali sono stati superati a pieni voti. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, mediocre quella per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma AEB cittadino è disponibile solo come optional.

PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata in corrispondenza dei fari. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con picchi di rigidità sui bordi del parabrezza.

SAFETY ASSIST – ESC e avvisatori per le cinture di serie su tutte le Kia Optima. Optional ma presente sulla maggioranza delle vetture vendute un assistente per i limiti di velocità basato su mappe digitali e telecamera frontale. Valutato anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. AEB disponibile come optional.

Commenta con la tua opinione

X