Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Kia Optima resta stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di diverse corporature. Il passeggero anteriore ottiene il massimo punteggio nel test offset. Nel crash test frontale pieno il passeggero posteriore è stato ben protetto ad eccezione del torace, che ottiene una valutazione comunque accettabile. I due crash test laterali sono stati superati a pieni voti. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per i posti anteriori, mediocre quella per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma AEB cittadino è disponibile solo come optional.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico sul collo un po'elevato nel test frontale. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere l'utilizzo di un seggiolino contromarcia. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge bene le ginocchia. Il bordo del cofano ha una rigidezza elevata in corrispondenza dei fari. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con picchi di rigidità sui bordi del parabrezza.
SAFETY ASSIST – ESC e avvisatori per le cinture di serie su tutte le Kia Optima. Optional ma presente sulla maggioranza delle vetture vendute un assistente per i limiti di velocità basato su mappe digitali e telecamera frontale. Valutato anche l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. AEB disponibile come optional.