Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
83 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
57 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
59 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
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Valutazione con dotazione di base. Le vetture con “Advanced Driving Assistance Pack” sono state valutate con il SAFETY PACK
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Kia Niro si è rivelato stabile nel crash test frontale offset. Buona la protezione offerta alle ginocchia e ai femori degli occupanti anteriori, Kia ha dimostrato la validità della prestazione anche per persone di corporatura differente dalla media. La sicurezza del pilota nel crash test frontale pieno è accettabile, tuttavia il passeggero posteriore subisce una compressione del torace di media entità. Inoltre la cintura addominale non ha trattenuto adeguatamente il bacino, che scivolando sotto al nastro potrebbe causare gravi lesioni. In entrambi i crash test laterali è stato ottenuto il massimo punteggio. Buona la protezione dal colpo di frusta per i passeggeri anteriori, i posti posteriori invece sono stati valutati come mediocri.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 10 anni è stato ben protetto, quello di 6 anni subisce un carico elevato sul collo e un'alta compressione a livello toracico. Nel crash test laterale invece è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disinseribile. Alcuni problemi sono stati riscontrati nella verifica di installazione dei seggiolini di gruppo I e II/III nel sedile centrale posteriore.
PROTEZIONE PEDONI
Il cofano protegge efficacemente la testa di un pedone, che sia adulto o bambino. Le uniche criticità sono state riscontrate sui bordi esterni di cofano e parabrezza. Il bacino è ben protetto solo nella parte centrale del bordo anteriore. Ginocchia e femori sono ben protetti da tutto il paraurti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Niro sono equipaggiate dell'avviso della cintura slacciata sia anteriore che posteriore. Standard anche il limitatore di velocità e il mantenitore attivo della corsia di marcia. Solo optional i sistemi AEB di frenata autonoma.