Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
78 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
65 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
43 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
La struttura regge bene l'impatto frontale, ma la zona delle ginocchia presenta strutture pericolose, che possono danneggiare persone di taglie fuori standard. Ottima la prova laterale col carrello, scarsa la protezione del torace nel test laterale del palo, per questo perde vari punti. Marginale la prevenzione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buono il contenimento dei piccoli nei due test. L'airbag del passeggero non si può disattivare e le etichette di avviso non sono per nulla chiare. Il seggiolino del piccolo di 18 mesi ha un'etichetta di avviso che si può staccare, quindi perde punti validi.
Protezione crash test Pedoni
La XF possiede un cofano “attivo”. Però EuroNCAP richiede soglie diverse di attivazione rispetto a quelle utilizzate da Jaguar, quindi il sistema non si è attivato. Buona la protezione delle gambe ma tutto il resto è da rivedere. Se si fosse attivato il sistema il cofano si sarebbe alzato di qualche centimetro e i risultati sarebbero stati diversi.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP di serie su tutte le XF, come il segnale delle cinture per gli occupanti anteriori. Il limitatore attivo di velocità è di serie, ma non rispetta i requisiti di Euro NCAP, quindi non porta punteggio.