Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
92 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
L'abitacolo della Ford B-MAX rimane integro nell'impatto frontale. I manichini indicano una buona protezione per le gambe del pilota, la validità è estesa anche a persone di statura differente. Ottima la protezione del passeggero. Massimo punteggio raggiunto nell'impatto laterale, marginale la protezione del torace nel più severo test del palo. I sedili anteriori proteggono in maniera ottima dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Ottima la protezione del bambino di 3 anni nei crash test. I movimenti dei bambini sono stati ben controllati in entrambi gli impatti. L'airbag del passeggero è disattivabile e l'indicazione sullo stato di attivazione è chiara e ben visibile. Chiare anche le avvertenze sulla sistemazione di seggiolini contromarcia con airbag del passeggero attivo.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la protezione del paraurti. Prevalentemente scarsa la zona d'impatto della testa dell'adulto. Buona invece l'area di contatto della testa del bambino.
SAFETY ASSIST
La Ford B-MAX è dotata di ESC e avvisatori per le cinture dei soli posti anteriori. Non disponibile il limitatore di velocità.