Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
97 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
87 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
76 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della BMW Serie 3 rimane integra durante il crash test frontale offset. Ottima la protezione per ginocchia e femori, anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test offset sfiora il massimo punteggio. Buona la protezione generale nel crash test frontale pieno, solamente il torace subisce una leggera compressione su entrambi gli occupanti. Massimo punteggio nei due crash test laterali, incluso il severo test del palo. Buona la protezione dal colpo di frusta sui tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nei test di verifica a velocità urbane.
PROTEZIONE BAMBINI
Il bambino di 6 anni perde una frazione di punto per la trazione sul collo. Il crash test laterale invece assegna il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati installati correttamente nella BMW Serie 3.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
La BMW Serie 3 è dotata del cofano attivo, che si alza di alcuni centimetri per assorbire l’impatto della testa di un pedone. Buona in generale la protezione offerta, ad eccezione dei rigidi bordi laterali del parabrezza e di alcune zone centrali del cofano che potrebbero ferire il bacino del pedone. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test di verifica con pedoni e ciclisti, anche con scarsa luminosità.
SAFETY ASSIST
Di serie per tutte le BMW Serie 3 l’avviso per le cinture slacciate con riconoscimento presenza su tutti i posti a sedere. Il mantenitore di corsia funziona correttamente nei test. Anche il sistema AEB funziona bene nei test di verifica su pista. Il limitatore di velocità è supportato dalla telecamera per il riconoscimento della segnaletica.