Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
72 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
56 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
59 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
25 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo dell'Alfa Romeo Giulietta resta stabile nel crash test offset. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il collo del pilota riceve un alto sforzo di trazione, il passeggero posteriore è caricato eccessivamente sul torace dalla cintura di sicurezza. Nel crash test laterale col carrello l'airbag toracico montato sul sedile non si è gonfiato correttamente, intrappolandosi nel pannello della portiera. Nonostante ciò la protezione è stata buona in entrambi i crash test laterali, tuttavia è stata applicata una penalità su torace, addome e bacino. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui sedili anteriori, i posti posteriori ottengono un risultato insufficiente.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale il collo del bambino di 10 anni subisce una trazione eccessiva. Mediocre la protezione di collo e torace per il bambino di 6 anni. Nel crash test laterale è stato ottenuto il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben indicato lo stato di attivazione del dispositivo. A causa di ciò non sono stati installati i seggiolini contromarcia sul sedile del passeggero nella verifica di installazione. La Giulietta non dispone degli ancoraggi a norma i-Size, non permettendo l'installazione di questi ultimi nelle verifiche.
PROTEZIONE PEDONI Ottima la protezione delle ginocchia, il bordo del cofano ha qualche zona di media rigidità sul bacino del pedone. Buona la zona del cofano, il parabrezza e i suoi montanti sono troppo rigidi.
SAFETY ASSIST Le Alfa Romeo Giulietta sono equipaggiate solo degli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere.