Etilometro obbligatorio sulle auto in Francia

Etilometro obbligatorio sulle auto in Francia Il Francia sarà obbligatorio avere un etilometro a bordo dell'auto

Il Francia sarà obbligatorio avere un etilometro a bordo dell'auto

5 Marzo 2012 - 08:03

36 milioni di automobilisti francesi si preparano ad avere obbligatoriamente sul proprio veicolo un etilometro, anche usa e getta, da utilizzare per verificare il proprio stato prima di mettersi alla guida. 

ETILOMETRO IN AUTO – L'obbligo dell'etilometro a bordo partirà dal 1 luglio 2012 e chi, dal 1 novembre 2012, verrà scoperto senza, verrà sanzionato con una multa (decisamente non salata) di 11 euro. 

IL DECRETO – Il decreto, pubblicato giovedì 1 marzo sul Jounal Officiel recita “Tout conducteur d'un véhicule terrestre à moteur, à l'exclusion d'un cyclomoteur (ne dépassant pas 50 cm3 et 45 km/h, ndlr), doit justifier de la possession d'un éthylotest, non usagé, disponible immédiatement” ovvero “tutti gli automobilisti di un veicolo a motore, esclusi i ciclomotori (che non superano i 50 cm3 e i 45 km/h) devono avere a bordo un etilometro non usato e immediatamente disponibile”.

DA NOVEMBRE A OGGI – Il provvedimento era già stato annunciato il 30 novembre 2011 da Nicolas Sarkozy. L'obiettivo è quello di ridurre i morti sulle strade a 3.000 al mese per 2012, rispetto ai 3.970 del 2011. In Francia, infatti, l'alcol è la causa del 31% degli incidenti mortali e questo dato è cresciuto negli ultimi dieci anni. Il progetto francese non si limita ad un semplice etilometro, ma punta all'educazione dell'automobilista che sarà così in grado di autocontrollarsi e valutare il proprio stato prima di mettersi alla guida. 

BASSO COSTO – Il costo dell'etilometro usa e getta è davvero basso, 1 euro o 1,5 euro di norma è garantito per due anni. Non si tratterà quindi di una spesa eccessiva, piuttosto le farmacie dovranno fare in modo di organizzarsi meglio. Sembra infatti che a Parigi, a causa dell'eccessiva richiesta, sia difficile trovare un etilometro. A questa mancanza stanno cercando di sopperire però le aziende produttrici. Secondo noi sarebbe meglio puntare su etilometri digitali, come quelli che da anni SicurAUTO cerca di diffondere grazie alla collaborazione dell'Alcolino che ha riservato uno sconto del 20% per i nostri lettori.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X