Targa Illeggibile...conseguenze?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Targa Illeggibile...conseguenze?

Messaggio da Acquarious81 » 22/08/2006, 21:52

Oggi ho visto una cosa strana, un camioncino del tipo che ha la targa sopra un parafanghi esterno alla carrozzeria tipo stecca orizzontale e con entrambi i lati superiore e inferiore piegati di fabbrica penso per evitare si sporchi la targa appunto...

il problema è che normalmente sarebbe visibilissima... ma, bhe era tutto piegato in basso come se avesse preso un colpo da un muretto appena piu basso mentre faceva retromarcia... quindi ora la targa già normalmente "alla mia altezza auto" si vedeva solo la metà inferiore e quindi poco leggibile, e dalla posizione delle classiche macchinette autovelox è impossibile leggere neanche una lettera...

Domanda .. questo ovviamente può far ciò che vuole che tanto la targa non si vede.. ma se lo ferma una battuglia cosa gli succede? come se la targa è sporca? 32€?


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 22/08/2006, 23:09

se la targa è illeggibile per sporco o altro c'è la sanzione di 35,00 euro......se poi si scopre che la piegatura è stata fatta apposta......ci può stare la denuncia penale.....
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 23/08/2006, 12:51

bhe.. quella piegatura si vedeva che era stata fatta in retromarcia contro un muretto ma chi dice che non l'ha fatto apposta? anzi io sono sicuro proprio di questo...

quindi questo può passarla liscia sempre e al massimo 35€ di multa?

e perchè non lo facciamo tutti? ovviamente è ironica la cosa... però a me girano i maroni.. io a seguire le leggi a andare nei limiti ecc.. poi mi becco questo che passa col rosso e fa i cavoli suoi senza esser fotografato mi girano no?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/08/2006, 14:00

Acquarious81 ha scritto: .. poi mi becco questo che passa col rosso e fa i cavoli suoi senza esser fotografato mi girano no?
Bè dipende........ci può sempre essere un Kunta Kinte che quasi alla due di notte torna a casa dal servizio e vedendolo passare con il rosso gli scrive una "cartolina di auguri".

Successo qualche sera fa. 8)
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 24/08/2006, 11:53

Kunta Kinte™ ha scritto: Bè dipende........ci può sempre essere un Kunta Kinte che quasi alla due di notte torna a casa dal servizio e vedendolo passare con il rosso gli scrive una "cartolina di auguri".
Se vedi la targa... io di giorno alle 17.00 non vedevo che la metà inferiore e alcuni numeri non si capivano x niente.. cosa facevi lo fermavi in borghese?


Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 24/08/2006, 13:37

Il mese scorso mi sono fermato in un autogrill sulla A22 nei pressi di Affi, ci sono alcune motociclette parcheggiate proprio davanti alla scala dell'ingresso ed un amico mi fà notare la targa della prima: un "3" è stato "corretto", sembra con una matita o forse con dello semplice sporco, in modo da farlo sembrare un "8" de una "T" in modo che sembrasse una "F"....

Un'altra moto non aveva il portatarga normale, ma la stessa era stata rivettata direttamente sul parafango in modo da rimanere quasi orizzantale, impossibile da riprendere con un autovelox.

Tralascio il commento dell'amico relativo al fatto che altre moto del gruppo portassero il simbolino "NA", mi chiedo:

1) come cavolo fanno a farla franca ed ad attraversare buona parte d'Italia senza che nessuno abbia da ridire almeno sulla posizione irregolare della targa orizzontale?

2) nell'auspicabile caso che prima o poi una pattuglia li colga in fallo, cosa richiano?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 24/08/2006, 17:01

Acquarious81 ha scritto:Se vedi la targa... io di giorno alle 17.00 non vedevo che la metà inferiore e alcuni numeri non si capivano x niente.. cosa facevi lo fermavi in borghese?
.........a parte che potrei anche fermarlo in borghese...mostrando il tesserino per qualificarmi.....comunque se in qualche modo si riusciva a leggere la targa completa si poteva convocare in comando per chiedere spiegazioni sulla targa piegata.....anche se fosse stata una manovra errata ciò non significa che non ha l'obbligo di raddrizzarla subito.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 24/08/2006, 17:04

Jak ha scritto:Il mese scorso mi sono fermato in un autogrill sulla A22 nei pressi di Affi, ci sono alcune motociclette parcheggiate proprio davanti alla scala dell'ingresso ed un amico mi fà notare la targa della prima: un "3" è stato "corretto", sembra con una matita o forse con dello semplice sporco, in modo da farlo sembrare un "8" de una "T" in modo che sembrasse una "F"....

Un'altra moto non aveva il portatarga normale, ma la stessa era stata rivettata direttamente sul parafango in modo da rimanere quasi orizzantale, impossibile da riprendere con un autovelox.

Tralascio il commento dell'amico relativo al fatto che altre moto del gruppo portassero il simbolino "NA", mi chiedo:

1) come cavolo fanno a farla franca ed ad attraversare buona parte d'Italia senza che nessuno abbia da ridire almeno sulla posizione irregolare della targa orizzontale?

2) nell'auspicabile caso che prima o poi una pattuglia li colga in fallo, cosa richiano?
il tizio con la targa taroccata si vedrà sequestrare la targa più sarà denunciato.
quello con la targa orizzontale ritiro carta circolazione 357 euro di sanzione e revisione straordinaria obligatoria.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Jak » 25/08/2006, 8:31

il tizio con la targa taroccata si vedrà sequestrare la targa più sarà denunciato.
quello con la targa orizzontale ritiro carta circolazione 357 euro di sanzione e revisione straordinaria obligatoria.
Pagherei per poter assistere alla scena, qualora venisso fermati 8)


Parlandone con un amico motociclista mi diceva che sono trucchi usati da tantissimo tempo! Lo sporco sulla targa è un classico: se ti fermano una passatina con la mano e, dalle foto dei velox, è quasi impossibile stabilire marca e modello della moto, per aiutare l'identificazione...

Mi diceva che in certi raduni se ne vedono di tutti i colori: prodotti spray sulla traga, una pellicola di cellophane.... insomma un vero bestiario del trasgressore!
:-[

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 25/08/2006, 13:07

Ma con tutti questi "accorgimenti" puoi fregare solo gli atx... se ti fermano... :roll: :P


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti