[Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Tania.oO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2016, 7:54
Nome: tania

[Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da Tania.oO » 22/03/2016, 8:02

Buongiorno,
ieri a Zurigo un autovelox mi ha preso mentre andavo ai 105 km/h dove il limite era 80 km/h.
Non conoscendo bene i margini di tolleranza, non so se ricado nel caso di semplice multa (240 chf) o nella 'Denuncia'.
Nel caso di denuncia, questa cosa comporta?
Mi 'sporca' la fedina penale? Che conseguenze avrà su di me quesa denuncia?
Grazie a tutti !


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da Kunta Kinte » 24/03/2016, 16:12

Non conosco il CdS svizzero.

Se sei una turista puoi anche ignorare il tutto.............ma se sei residente ti consiglio di recarti presso qualche comando della polizia a chiedere lumi.

Se risiedi in Italia probabile che arrivi atto per richiesta di pagamento.......... se lo ignori, fai in modo di non tornare in Svizzera nei 5 anni a seguire, finiresti su una blacklist e se ti fermano...... sono dolori.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da ANVU » 28/03/2016, 11:02

Nella Confederazione Elvetica valgono le seguenti norme relative all'eccesso di velocità:

Per eccessi di velocità superiori sono inoltre previste le seguenti misure amministrative:

All'interno delle località Superamento da 16-20 km/h ammonimento
Superamento da 21-24 km/h
1 mese di revoca (minimo)

Superamento da 25 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Fuori delle località Superamento da 21-25 km/h ammonimento
Superamento da 26-29 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 30 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)
Autostrada Superamento da 26-30 km/h ammonimento
Superamento da 31-34 km/h 1 mese di revoca (minimo)
Superamento da 35 km/h e più 3 mesi di revoca (minimo)

Gli eccessi di velocità a partire da 25 km/h all'interno delle località, da 30 km/h fuori delle località e da 35 km/h sull'autostrada sono iscritti nel casellario giudiziale e, per un certo lasso di tempo, figurano nell'estratto del casellario giudiziale.

Per ulteriori informazioni può consultare il sito svizzero : http://www4.ti.ch/di/sc/sanzioni/le-sanzioni/
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Tania.oO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/03/2016, 7:54
Nome: tania

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da Tania.oO » 29/03/2016, 10:54

Ok per l'ammonimento.
Ma cosa mi dici delle informazioni in questo sito. ' https://www.ch.ch/it/superamento-della-velocita/ ' ?

Nella prima tabella, 'Denuncia' cosa sigifica? Il mio caso era 'Fuori dalle località' e non so se ho superato il limite di 20 o 25 km/h. Sono residente in svizzera.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 29/03/2016, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da ANVU » 07/04/2016, 17:05

Se è residente in svizzera dovrebbe conoscere alla perfezione le norme del codice della strada elvetico.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


glc_1912
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/11/2007, 17:51

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da glc_1912 » 18/04/2016, 8:54

"denuncia" immagino siano le infrazioni da medio-gravi in su al cds, che comportano divieto di guida di durata variabile (a seconda della gravità) in svizzera e liechtenstein, una sanzione commisurata al reddito (che viene sospesa e rimane lì a mò di spada di damocle in caso di successive infrazioni) e una multa (salata) che, se non pagata, verrà convertita in giorni di detenzione (nella misura di 1 giorno ogni 100 chf di multa).
l'entità della sanzione, la durata dell'eventuale sospensione e multa legata al reddito dipendono dalla gravità dell'infrazione, a sua volta dipendente da tipologia di strada e gravità dell'eccesso di velocità. inutile fare congetture, senza avere questi dati. al limite, contatta il comando di zona e chiedi a loro.

tigerdark
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/06/2016, 15:45
Nome: Michelangelo

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da tigerdark » 15/06/2016, 15:52

Uso questo topic per spiegarvi la mia situazione.

Mio zio, utilizzando la mia macchina ha preso una multa in territorio elvetico.
Andava in autostrada 27 Km/h oltre il limite. In quel tratto il limite era 100 Km/h :eh :eh

Mi chiedono i dati perchè scatterà la denuncia.
Ho letto che, come prima infrazione vi è solo ammonimento e sanzione (pesante immagino..)
Cosa succede se non comunico chi giudava?
E se non pago la multa?

Ho letto ovunque che se non vai più in svizzera non ti può succedere nulla. E' corretto?
Se invece dovessi tornarci sono dolori.

Grazie.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da ANVU » 16/06/2016, 19:06

tratta di un'infrazione medio-grave, ovvero un'infrazione all'art. 90 cpv. 2 LCStr (legge sulla circolazione stradale) per la quale è comminata sia una sanzione amministrativa (divieto di circolare in Svizzera), sia una sanzione penale tramite decreto di accusa.
In altre parole vengono ingaggiate due distinte procedure. Una rilevante amministrativamente che ha lo scopo di infliggere un divieto di circolazione in Svizzera della durata da 1 a 3 mesi.
La seconda rilevante dal diritto penale, nell'ambito della quale verrà inflitta di norma sia una pena pecuniaria sospesa, sia una multa. La pena pecuniaria rimpiazza una pena detentiva di breve durata ed è calcolata in aliquote giornaliere proporzionali al reddito dell'autore dell'infrazione. In un caso simile ritengo possibile che vengano inflitte circa 10 aliquote giornaliere, calcolate secondo il reddito mensile. Queste, trattandosi della prima infrazione, saranno senz'altro sospese con la condizionale da 2 a 5 anni. La multa invece, probabilmente sarà compresa fra i CHF 300.- e i CHF 600.- (ovvero da 230 a 450 Euro circa).
La lettera ricevuta ha lo scopo di individuare l'autore dell'infrazione, poiché trattandosi di diritto penale deve essere individuato con precisione (non si può punire il proprietario del veicolo). Se non si risponde alla lettera ricevuta, la conseguenza normale è che l'Autorità penale del cantone ove è avvenuta l'infrazione chiederà l'assistenza delle Autorità italiane per individuare l'autore (normalmente carabinieri) che riceveranno una copia della fotografia scattata dal radar (da davanti al veicolo dove è visibile il volto di chi guida). I carabinieri in questi casi convocano il proprietario del veicolo per l'esecuzione di un verbale, con lo scopo di accertare chi fosse alla guida del veicolo, dopo di che comunicano gli esiti all'Autorità svizzera.
A questo punto il Magistrato svizzero competente emanerà quello che viene chiamato un decreto di accusa, ovvero una proposta di pena nell'ordine di quanto ho scritto sopra (aliquote giornaliere e multa). Contro questo decreto di accusa è possibile presentare opposizione e sostenere un piccolo processo per contestare di norma l'entità della punizione.
Terminato il procedimento penale, l'Autorità amministrativa pronuncia invece il divieto di circolazione in Svizzera (come detto di norma da 1 a 3 mesi). Durante il periodo stabilito, evidentemente non si può guidare il proprio veicolo su territorio svizzero.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

ros63
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/06/2016, 9:54
Nome: Valentino

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da ros63 » 19/06/2016, 9:58

Buongiorno

utilizzando l'auto di un parente per andare in Germania passando per la Svizzera, mi viene contestata dalle autorità elvetiche un'infrazione con autovelox in località Airolo, A2, km 105.380.
Velocità constatata: 121 km/h
Velocità prescritta: 80 km/h
Velocità punibile: 120 km h

Abbiamo comunicato le mie generalità tramite il modulo allegato alla lettera ricevuta.

Vorrei chiedere se, per cortesia, è possibile ipotizzare l'importo della sanzione che mi verrà comminata.
Inoltre, cosa rischio se non dovessi pagare?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Saluti.

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [Eccesso di velocità] multa presa in Svizzera

Messaggio da ANVU » 23/06/2016, 12:09

Abbiamo gia risposto ai precedenti quesiti dove troverà quanto le serve.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti